L’attesa è terminata. Il 5 febbraio arriverà sui nostri schermi, distribuito dalla Warner Bros., l’atteso sci-fi di Andy e Lana Wachowski, “Jupiter – Il destino dell’Universo”. Ambientato fra le strade di Chicago e le più remote galassie che gravitano nello spazio, il film è scritto e diretto dai Wachowski e prodotto dall’attore – candidato due volte agli Oscar – Grant Hill (“The Tree of Life”, “La sottile linea rossa”), insieme ai registi, proseguendo così una collaborazione che il trio aveva inaugurato con la trilogia di “Matrix”. La storia è resa fenomenale dai sofisticati ed innovativi effetti visivi supervisionati da Dan Glass (“Matrix”, “Batman Begins”, “Cloud Atlas”), in collaborazione con John Gaeta, premio Oscar per gli effetti visivi di “Matrix”. In realtà, i Wachowski hanno scelto molti dei loro fidati collaboratori, fra questi, il direttore della fotografia premio Oscar John Toll (“Braveheart”, “Vento di passioni”), lo scenografo Hugh Bateup, il montatore Alexander Berner, la costumista Kym Barrett e l’artista make-up e acconciature Jeremy Woodhead, mentre le musiche sono composte dal grande Michael Giacchino. Insomma, una sorta di squadra di supereroi del cinema che vi terrà incollati alla poltrona sin dal primo minuto.

Jupiter Jones, l'inconsapevole predestinata

La storia è incentrata su Jupiter Jones (Mila Kunis), nata di notte con un cielo astrale che promette grandi cose. Da adulta però, sarà costretta ad abbandonare i suoi sogni e ad affrontare la dura realtà di un lavoro come domestica oltre ad una serie infinita di fallimenti sentimentali. Solo quando Caine (Channing Tatum), un ex militare geneticamente potenziato, giunge sulla Terra per rintracciarla, Jupiter assapora gli straordinari eventi che il destino ha in serbo per lei da molto tempo. Scopre infatti di essere stata prescelta per ricevere una straordinaria eredità genetica che potrebbe modificare per sempre l’equilibrio del cosmo.

Una parata di stelle

Il cast scelto dai visionari Wachowski  è semplicemente eccezionale. Il sexy e talentuoso Channing Tatum, dopo film di successo come “Magic Mike”, “21 Jump Street” e “Foxcatcher”(inedito in Italia ma candidato ai prossimi Oscar) sarà nei panni dell’eroico e coraggioso Caine. La bella Jupiter Jones ha il volto di Mila Kunis, star de “Il Cigno Nero” e  “Il grande e potente Oz”, da poco mamma Wyatt Isabelle, nata dal rapporto con l’attore Ashton Kutcher. Gli altri attori del cast, però, sono alcuni dei più bravi in circolazione. Troveremo, infatti, anche  Sean Bean, nel ruolo di Stinger, ma noto per il ruolo di Boromir nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” e la rivelazione Eddie Redmayne ammirato nel musical “Les Misérables” ma soprattutto per il ruolo dello scienziato Stephen Hawking nell’acclamato “La teoria del tutto”, di James Marsh, per il quale ha vinto il Golden Globe per il Miglior attore in un film drammatico ed è stato candidato all'Oscar come Miglior attore protagonista. In “Jupiter – Il destino dell’Universo” sarà Balem. A completare questa fantastica parata di stelle ci sono: Douglas Booth (Titus), Vanessa Kirby (Katharine Dunlevy), Gugu Mbatha-Raw (Famulus), Terry Gilliam, Maria Doyle Kennedy (Aleksa), Jo Osmond (Droid), Christina Cole (Gemma Chatterjee), David Ajala (Ibis), Tamela D’Amico (Plinth), Neil Fingleton (Sargon/Greegan), Kara Lily Hayworth (Titus Handmaiden), Charlotte Rickard (Synth), Spencer Wilding (Falque), Hazel D’Jan (Shiro Miku) e Jeremy Swift (Vasilliy Bolodnikov).

I fantastici concorsi

Legati al film, ci sono anche due interessantissimi concorsi a premi. Il primo è “La Principessa della porta accanto” e potrete parteciparvi andando su warnerbros.it/jupitertranoiconcorso  dove sarà presente una sezione dedicata al concorso che inviterà gli utenti a scattare una fotografia, a tema con il film oggetto della promozione, raffigurante se stessi nelle vesti, appunto, de “La Principessa della porta accanto”. Il vincitore si aggiudicherà un Tutorial video make up con una YouTube Star. Connettendovi al seguente indirizzo warnerbros.it/jupiterconcorso, invece, potrete partecipare al secondo concorso, “Guerra tra i due mondi”, dove sarà presente una sarà presente una sezione dedicata che inviterà gli utenti a schierarsi virtualmente con uno dei tre pianeti cui fa riferimento il film “Jupiter – il destino dell’Universo”, cioè Terra, Orus e Jupiter. Il premio in palio è un fantastico viaggio a Londra.