72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oscar 2013, ecco i 10 film italiani in corsa per la candidatura

Il 26 settembre, la Commissione di Selezione dell’Anica dovrà scegliere quale film dovrà partecipare alla selezione delle nomination per i 5 film in lizza nella categoria miglior film straniero.
A cura di Ciro Brandi
72 CONDIVISIONI
Oscar 2013

Da poche ore sono stati resi noti i film tra i quali sarà scelto il candidato italiano all’Oscar per il miglior film straniero. La rosa dei fantastici dieci è composta da: “Bella addormentata”, di Marco Bellocchio; “Cesare deve morire”, dei fratelli Taviani; “Il cuore grande delle ragazze”, di Pupi Avati; “Diaz” di Daniele Vicari; “E’ stato il figlio”, di Daniele Ciprì; “Gli equilibristi”, di De Matteo; “Là-Bas – Educazione criminale”, di Guido Lombardi; “Magnifica presenza”, di Ferzan Ozpetek; “Posti in piedi in Paradiso”, di Carlo Verdone e “Reality”, di Matteo Garrone.

La Commissione di Selezione, istituita presso l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediale) e composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti, il 26 settembre prossimo, dovrà decidere, su incarico dell’Academy Award, quale tra questi film dovrà partecipare alla selezione delle nomination per i 5 film in lizza. E’ una decisione estremamente importante per il cinema italiano, dato che è dal 2006 che il nostro paese non partecipa agli Oscar. Quell’anno fu scelto “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, ma la statuetta andò a “Il suo nome è Tsotsi”, di Gavin Hood. Speriamo che quest’anno riusciremo a bissare il successo di Roberto Benigni col suo “La vita è bella” (1997), visto che i candidati sono tutti (o quasi) validi. Voi quale preferite?

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views