23 Agosto 2012
13:41

Ribelle – The Brave: arriva Merida, la rossa eroina della Disney Pixar

Dopo l’ottimo successo riscosso in USA, la tenace e ribelle principessa Merida arriva nelle nostre sale. L’eroina dai capelli rossi ci porterà a spasso per gli splendidi paesaggi scozzesi, in un mix di commedia, azione e avventura.
A cura di Ciro Brandi

La coraggiosa e ribelle principessa Merida, sta per arrivare nelle nostre sale. “Ribelle – The Brave” (il titolo originale è “Brave”) è uno dei film d’animazione più attesi, grazie anche ad una campagna pubblicitaria partita molti mesi fa. Si tratta del primo lungometraggio Pixar interamente dedicato ad un’eroina femminile e la storia è davvero affascinante, ricca di spunti ironici, con splendidi paesaggi scozzesi e scene d’azione. La regia è passata dalle mani di Brenda Chapman (“Il principe d’Egitto”) a quelle di Mark Andrews (“One Man Band”). Il film è uscito nelle sale statunitensi il 22 giugno scorso riscuotendo un ottimo successo se si pensa che le pellicole concorrenti erano “Ted”, “Magic Mike” e “Biancaneve e Il Cacciatore”, “Prometheus”, “La leggenda del cacciatore di vampiri”. Da noi arriverà il 5 settembre e vedremo se i piccoli (e i grandi) spettatori italiani apprezzeranno le gesta di questa simpatica eroina dai capelli rossi.

La trama

Ribelle - The Brave

La tenace Merida è una principessa, abile arciera figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sè il proprio sentiero nella vita, allergica alle formalità di corte e ai matrimoni programmati, la giovane sfida un uso secolare sacro ai tumultuosi signori delle sue terre: l’enorme Lord MacGuffin, lo scontroso Lord Macintosh e il litigioso Lord Dingwall. Le azioni di Merida inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi ad una vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaudire un desiderio. Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi.

Il cast

Ribelle - The Brave

I doppiatori originali sono tutti grandi attori e attrici che si sono detti lusingati e divertiti dall’incredibile avventura offertagli dalla Disney Pixar. La voce di Merida è di Kelly Mcdonald, attrice vista in “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” e “Una sposa in affitto”. Emma Thompson (apparsa recentemente in “Men in Black 3”) presta invece la sua voce alla forte e saggia Regina Elinor, madre di Merida e di due pestiferi gemelli. L’attrice inglese è alla sua prima esperienza per quanto riguarda il doppiaggio. Re Fergus è doppiato dall’attor comico e musicista scozzese Billy Connolly (“I fantastici viaggi di Gulliver”). Completano il cast dei doppiatori originali: Julie Fowlis (Merida – canto), Julie Walters (Strega), Kevin McKidd (Lord MacGuffin), Craig Ferguson (Lord Macintosh), Robbie Coltrane (Lord Dingwall) e John Ratzenberger (Narratore). La doppiatrice italiana (per la parte cantata) di Merida è la cantante Noemi, ma anche per gli altri personaggi troviamo grandi nomi: Rossa Caputo (Merida), Anna Mazzamauro (Strega), Ugo Maria Morosi (Re Fergus), Emanuela Rossi (Regina Elinor), Shel Shapiro (Lord MacGuffin), Enzo Iacchetti (Lord Macintosh) e Giobbe Covatta (Lord Dingwall).

Noemi è
Noemi è "Ribelle" per Disney Pixar
RIBELLE - The Brave: nuovo trailer ufficiale italiano | HD
RIBELLE - The Brave: nuovo trailer ufficiale italiano | HD
33.319 di Aureliano Verità
È morto Ralph Eggleston, art director e animatore dei cartoni di successo di Pixar e Disney
È morto Ralph Eggleston, art director e animatore dei cartoni di successo di Pixar e Disney
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni