Non è Natale senza i cartoni Disney. Puntuali, come ogni anno, i maggiori classici che continuano a farci sognare ed emozionare, stanno per tornare in tv per allietare le feste d grandi e bambini con storie ricche di valori universali e piene di eroi ed eroine che sono entrate nella storia del cinema. “Fantasia”, “Frozen – Il regno di ghiaccio”, “Mary Poppins”, “Gli Aristogatti”, sono solo alcuni dei titoli che ci faranno compagnia durante queste feste. E allora, cosa aspettate? Prendete nota a cercate di non perderne neanche uno.

Mercoledì 23 dicembre.

Mercoledì 23 dicembre si parte con “Canto di Natale di Topolino”, trasmesso da Rai YoYo, alle 21:10. Si tratta di un corto di 26 minuti, diretto da Burny Mattinson, uscito nel 1983 e basato sul racconto “Canto di Natale”(1843) di Charles Dickens con Topolino nel ruolo di Bob Cratchit e Paperon de' Paperoni in quello di Scrooge McDuck.

Giovedì 24 dicembre.

Tutti sintonizzati su Rai 2, giovedì 24 dicembre alle 23:30, perché potremo rivedere il cult “Fantasia, che il 13 novembre scorso ha festeggiato 75 anni. Il film è uno dei classici più grandi ed ambiziosi, voluto proprio dal leggendario Walt Disney. Otto episodi, incorniciati da sinfonie fantastiche, compongono questo viaggio sensoriale che parte da temi e figure astratte, proseguendo con l’origine della Terra, fino alle figure mitiche dell’antica Grecia e agli spiriti maligni dell’ultima parte, che si conclude con l’apertura alla luce dell’alba.

Venerdì 25 dicembre.

Il giorno di Natale, Rai 2, alle 21:15, ci delizierà con Planes”, spin-off di Cars – Motori ruggenti (2006) e del suo sequel, “Cars 2”. La pellicola, diretta da Klay Hall, ha come protagonista il simpatico aereo agricolo Dusty con la passione per le gare di volo e per le acrobazie, con un grande sogno nel cassetto: partecipare come aereo da competizione alla più prestigiosa delle gare ad alta quota, il grande Rally Ali intorno al Globo. In seconda serata, saranno trasmessi anche “Tutto su Paperino” e “Fantasia 2000”.

Sabato 26 dicembre.

Alle 19:00, su Rai 2, sarà trasmesso A Christmas Carol, diretto da Robert Zemeckis, nel 2009. Anche in questo caso, la pellicola è l’adattamento cinematografico del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens ed è realizzato in CGI, con Jim Carrey nei ruoli di Ebenezer Scrooge, lo Spirito del Natale passato, lo Spirito del Natale presente e lo Spirito del Natale futuro. Alle 20:30, invece, vedremo le esilaranti avventure di Monsters & Co. e, alle 21:45, sarà trasmesso anche il sequel Monsters University.

Domenica 27 dicembre.

Rai 2, alle 21:10, trasmetterà sarà la volta di Alla ricerca di Nemo, blockbuster del 2003 e vincitore del Premio Oscar come Miglior film d’animazione, nel 2004.

Mercoledì 30 dicembre.

La serata è tutta al femminile dato che, su Rai 2 dalle 21:10, vedremo Rapunzel – L’intreccio della torre, basato sulla fiaba tedesca di “Raperenzolo”, dei fratelli Grimm. Le avventure della giovane principessa, dai capelli biondi, rinchiusa nella torre dalla matrigna, hanno fatto incassare alla Disney ben 987 milioni di dollari, diventando uno dei film d’animazione di maggior successo della storia. Subito dopo, potremo vedere "Ribelle – The Brave", con protagonista la rossa eroina armata di arco e frecce.

Venerdì 1° Gennaio 2016.

L’anno nuovo si aprirà con lo straordinarioMary Poppins”,  con Julie Andrews e Dick Van Dyke, trasmesso da Rai 2 alle 15:45, mente alle 21:10, su Rai 1, potremo vedere, in prima tv,Frozen – Il regno di ghiaccio, favoloso blockbuster del 2013, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, “La regina delle nevi”. Il film ha vinto due Oscar come Miglior film d'animazione e Miglior canzone (“Let It Go”) ed è il film di animazione che ha incassato di più nella storia del cinema con ben 1.072.404.000 dollari. Attenzione, perchè a partire dalle 23:00, potrete vedere anche il corto "Frozen Fever", imperdibile per tutti i piccoli fan.

Mercoledì 6 Gennaio 2016.

Il giorno dell’Epifania, per salutare le feste, Rai 2 proporrà “Gli Aristogatti”, alle 21:15, 20° classico Disney, diretto da Wolfgang Reitherman, nel 1970. Il film narra la storia della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli Bizet, Matisse e Minou, ai quali una nobildonna parigina, lascia tutti i suoi averi. Il perfido maggiordomo Edgar, però, vuole liberarsi di loro, ma i randagi del quartiere interverranno in aiuto degli “Aristogatti”.