CineMust: i film da non perdere in uscita il 23 novembre
Il re Mida della commedia, Carlo Vanzina, sbarca al cinema con “Caccia al tesoro”, affidandosi alla premiata coppia formata da Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso. Claudio Bisio è, invece, il mattatore de “Gli Sdraiati”, commedia tratta dal best seller di Michele Serra mentre dagli USA arrivano i thriller “American Assassin”, di Michael Cuesta, con Dylan O’Brien e Michael Keaton e “Detroit”, del premio Oscar Kathryn Bigelow. Nelle sale troveremo anche l’atteso “Flatliners – Linea Mortal”, sequel del cult “Linea mortale”, del 1990; “Il domani tra di noi”, con Idris Elba e Kate Winslet: l’intrigante “Il libro di Henry”, di Colin Trevorrow, con Naomi Watts e il film d’animazione “Nut Job: Tutto molto divertente”.
“Caccia al tesoro”
Domenico Greco è un attore teatrale di scarso successo e pieno di debiti. Vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello. La donna ha un figlio di nove anni, malato di cuore. L’unico modo per salvarlo da una morte sicura sarebbe operarlo in America. Ma l’operazione costa 160 mila euro e nessuno possiede quella somma. I due, allora, vanno a pregare sotto la statua di San Gennaro, chiedendo un miracolo: trovare i soldi dell’operazione. San Gennaro risponde, dando loro via libera per “prendersi” uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà, a dare voce a San Gennaro è il posteggiatore del parcheggio fuori la chiesa che dà via libera agli automobilisti. Le sue parole rimbombano nella navata attraverso una finestra aperta della cupola. Con loro, in chiesa, c’è anche Ferdinando, venuto a chiedere una grazia. Ha ascoltato tutto e obbliga Domenico e Rosetta a prenderlo come loro socio nell’operazione Tesoro di San Gennaro. La sera in cui i nostri si introducono nella cripta per rubare la Mitra, il tesoro non c’è più. Altri due ladri romani, Cesare e Claudia, avevano tentato il colpo la stessa sera. ma Il Tesoro è stato spostato a Torino per una mostra espositiva. Da qui parte la “Caccia al Tesoro” di San Gennaro. La banda ora è formata da quattro persone, alle quali si aggiunge il figlio di Ferdinando, un ragazzino di undici anni.
“American Assassin”
Lo studente universitario Mitch Rapp è un giovane e promettente atleta. Quando la fidanzata perde la vita durante un attacco terroristico Mitch, sconvolto, decide che il suo unico scopo sarà vendicarsi. Assoldato prima clandestinamente e poi ufficialmente, inizia un duro allenamento in una sezione speciale della CIA per portare a termine il suo sanguinoso progetto sottoponendosi per mesi a incredibili sforzi fisici e dure prove psicologiche. Fino al giorno in cui il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley lo arruola per un'operazione segreta, con l'obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, ossessionato dal rancore e dal desiderio di vendetta, accetta il pericoloso incarico e sulle tracce di un agente turco entra nella più grande polveriera d'Europa.
“Detroit”
La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti costringendo così, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.
“Flatliners – Linea Mortale”
Nel film, cinque studenti di medicina, sperando di farsi un’idea del mistero che si nasconde oltre i confini della vita, si avventurano in un esperimento audace e pericoloso. Interrompendo il proprio cuore per brevi periodi di tempo, ognuno provoca a se stesso un’esperienza di premorte. Mentre la ricerca diventa sempre più pericolosa, i ragazzi sono costretti ad affrontare i peccati delle loro vite precedenti, oltre a doversela vedere con le conseguenze paranormali causate dallo sconfinamento nell’aldilà.
“Gli Sdraiati”
Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti che si scontrano all’interno di un appartamento a Milano. Giorgio è un giornalista di successo, celebre volto di un programma televisivo, stimato da colleghi e circondato da amici. Solo la sua ex moglie non gli rivolge parola e suo figlio si limita a farlo il minimo indispensabile. Tito, d’altronde, è un adolescente e in quanto tale è mosso da un insieme di emozioni complesse che non si preoccupa di articolare o esprimere, soprattutto a suo padre. È pigro come solo un adolescente può essere. Giorgio fa il possibile per cercare di capirlo. Il suo sogno è portarlo sul Colle della Nasca, per la vendemmia, ma lui non ne vuole sapere. Tito si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. Finché un giorno, senza preavviso, comunica a suo padre che l’avrebbe raggiunto in Liguria per la vendemmia. Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare… o almeno ci proveranno.
“Il domani tra di noi”
Rimasti isolati a seguito di un tragico incidente aereo, due estranei sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà. Quando si rendono conto che non arriveranno aiuti, intraprenderanno un difficile viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia, stimolandosi l’un l’altro a resistere e accendendo così un’attrazione inaspettata.
“Il Libro di Henry”
La madre single Susan Carpenter lavora come cameriera in una tavola calda, insieme all’esuberante amica di famiglia Sheila. Suo figlio più piccolo, Peter, è uno spensierato ragazzino di 8 anni mentre il maggiore, Henry, di 11 anni, è un piccolo genio tuttofare di cui la mamma si fida ciecamente. Proprio grazie a Henry, Susan scopre che la famiglia di vicini, quella della sua compagna di classe, Christina, ha un pericoloso segreto – e che suo figlio ha escogitato un sorprendente piano per aiutarla. Mentre il suo geniale piano di salvataggio per Christina prende forma in modi elettrizzanti, Susan si ritrova al centro di situazioni pericolose e totalmente ignote.
“Nut Job: Tutto molto divertente”
Il gruppo di roditori capitanato da Spocchia e dal topo muto Buddy è minacciato dal progetto del sindaco di trasformare il loro parco in un luna park. I due guideranno la rivolta degli animali al ritmo di "andiamo a comandare" e Spocchia troverà anche l’amore con la scoiattolina Andie.