31 Dicembre 2017
00:09

I 15 film più attesi del 2018: da “Jumanji” a “Mary Poppins Returns”

Il 2018 è alle porte e i cinefili si preparano ad un anno di grandi uscite. Ad aprire le danze ci pensa “Jumanji – Benvenuti nella giungla”, ma a febbraio ci aspetta “Cinquanta sfumature di rosso”. Marvel e DC Comic saranno presenti con “Aquaman”, “Deadpool 2”, “Black Panther” e “Avengers – Infinity War” e a dicembre occhi puntati su “Mary Poppins Returns”. Prendete nota e buon anno.
A cura di Ciro Brandi

Manca poco ormai all’inizio del 2018 e i cinefili di tutto il mondo si preparano a grandissime uscite. Ad aprire le danze, ci pensa “Jumanji – Benvenuti nella giungla”, con il nerboruto Dwayne Johnson, chiamato a non deludere i fan del film cult con Robin Williams. Attenzione, però, perché a febbraio ci attende “Cinquanta sfumature di rosso”, ultimo capitolo dell’amatissima trilogia con Dakota Johnson e Jamie Donrnan. Non mancheranno i supereroi di casa Marvel e DC Comics, rappresentati da “Aquaman”, “Deadpool 2”, “Black Panther” e “Avengers – Infinity War”, ma col pensiero siamo già catapultati al prossimo dicembre quando uscirà “Mary Poppins Returns”, con Emily Blunt. Prendete nota allora di tutti i film più attesi e buon anno.

1. “Jumanji – Benvenuti nella giungla”

Ad aprire l’anno ci pensa “Jumanji: Benvenuti nella Giungla”, sequel del cult del 1995, con il grande Robin Williams. In cabina di regia c’è Jake e gli straordinari protagonisti principali sono Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. Il film è incentrato sulla storia di quattro ragazzi che scopriranno una vecchia consolle e si ritroveranno catapultati in un videogame nel bel mezzo della giungla, in cui ognuno di loro ha assunto le sembianze del proprio avatar. L’appuntamento al cinema è per il 1° gennaio 2018.

2. “Chiamami col tuo nome”

Il film del palermitano Luca Guadagnino sta conquistando critica e pubblico. La pellicola è l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di André Aciman, pubblicato in Italia nel 2008 e ha come protagonisti il 17enne Elio (Timothée Chalamet) un musicista che, nell’estate del 1983, s’innamorerà perdutamente dello studente americano Oliver (Armie Hammer), col quale vivrà momenti indimenticabili e travolgenti. E’ stato candidato a 3 Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico a Timothée Chalamet e Miglior attore non protagonista ad Armie Hammer) e, sicuramente, avremo qualcuno per cui fare il tifo anche ai prossimi Oscar. Nel frattempo, potremo vederlo in sala il 25 gennaio.

3. “Cinquanta sfumature di rosso”

Il capitolo conclusivo della famosa trilogia sarà nelle nostre sale dall’8 febbraio 2018. Vedremo, finalmente, il matrimonio tra Anastasia e Christian Grey (ancora interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan e il loro viaggio di nozze in Costa Azzurra, che la produzione filmò proprio nei giorni del tragico attentato a Nizza. Non mancheranno nuove scene ad alto tasso di sessualità sadomaso, come da tradizione, e l'amore tra i due protagonisti sarà messo a dura prova dalla presenza del vendicativo ex capo di lei Jake Hyde (Eric Johnson) e dalla conturbante Gia Matteo (Arielle Kebbel). Il film sarà diretto da James Foley e sceneggiato da E.L. James e Niall Leonard. Le fan già fremono.

4. “La Forma dell’Acqua – The Shape of Water”

Guillermo del Toro, dopo aver fatto suo il Leone d’Oro al Miglior film all’ultimo Festival di Venezia, ha conquistato ben 7 nomination ai Golden Globe 2018 con “La Forma dell’Acqua – The Shape of Water”. La pellicola è incentrata sulla storia di Elisa (Sally Hawkins), una donna delle pulizie sordomuta che lavora in laboratorio governativo di massima sicurezza. La sua vita cambia quando scopre, per caso, che il governo sta effettuando esperimenti segreti su uno strano uomo pesce (Doug Jones), che tiene prigioniero in una parte del laboratorio. Da quel momento, la donna stabilirà un fortissimo legame con la creatura, andando contro l'organizzazione. Dopo i Golden Globe, ne sentiremo parlare sicuramente agli Oscar, ma prima lo vedremo nei nostri cinema dal 14 febbraio 2018.

5. “Black Panther”

Black Panther”, 18° film dell’Universo Cinematografico Marvel è diretto da Ryan Coogler e ha come protagonista Chadwick Boseman, nuovamente nei panni di T’Challa/Pantera Nera. Dopo averlo visto in “Captain America: Civil War”, stavolta T’Challa tornerà a casa, dopo la morte del padre, diventando il nuovo re di Wakanda. Una volta lì, però, dovrà vedersela con un vecchio nemico, così si troverà costretto ad indossare di nuovo i panni di Pantera Nera e allearsi con la CIA per salvare il suo popolo. Nel cast ci sono stelle del calibro di Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Martin Freeman, Angela Basset, Forest Whitaker e Andy Serkis e arriverà al cinema il 14 febbraio.

6. “Tomb Raider”

Tomb Raider”, il reboot della saga cinematografica basato sull’omonimo videogioco del 2013, della Crystal Dunamics, ha come protagonista il premio Oscar Alicia Vikander, chiamata a riportare sul grande schermo il personaggio di  Lara Croft, già interpretata da Angelina Jolie. Stavolta, vedremo la coraggiosa eroina rifiuterà di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia. Sua padre è un archeologo scomparso mentre era in missione ma Lara è convinta che sia ancora vivo. Spinta dalla voglia di ritrovarlo, si recherà su una misteriosa isola del Giappone. Da lì, avanno inizio le sue nuove avventure. Il film sarà nelle sale dal prossimo 15 marzo.

7. “Ready Player One”

Il re Mida Steven Spielberg tornerà nelle sale con questo sci-fi distopico tratto dal best seller mondiale scritto da Ernest Cline, nel 2010. Il regista ci porta nel 2045 dove il protagonista Wade Watts, interpretato da Tye Sheridan, vive in un mondo in preda al caos, in cui l’unica salvezza è l’OASIS, un universo virtuale parallelo creato da James Halliday (Mark Rylance).  In cerca del suo erede, Halliday organizzerà una caccia al tesoro a cui parteciperà il mondo intero, incluso il giovane Watts, tra scoperte sensazionali e mille pericoli. “Ready Player One” sarà al cinema dal 29 marzo.

8. “Avengers – Infinity War”

Anthony e Joe Russo sono i registi di “Avengers – Infinity War”, 19° lungometraggio dell’Universo cinematografico Marvel, attesissimo dai fan. Il film è ambientato quattro anni dopo gli eventi narrati in “Guardiani della Galassia Vol. 2”. Gli Avengers si alleano con i mitici Guardiani per fronteggiare la minaccia di Thanos, il conquistatore intergalattico alla ricerca delle Gemme dell'infinito che gli daranno la possibilità di conquistare l'intero universo. Contro di lui, sono tutti schierati: Iron Man, Capitan America, Vedova Nera, Hulk, Spider-Man, Dr. Strange, Thor, Loki, Ant-Man e tutti i Guardiani della Galassia. Un vero e proprio evento che potremo vedere al cinema dal 25 aprile.

9. “Deadpool 2”

Deadpool 2” è il 12° film dedicato alla saga degli X-Men ed è il sequel del blockbuster uscito nel 2016. In cabina di regia c’è David Leitch e ad interpretare l’originale ed esilarante eroe c’è sempre Ryan Reynolds. Nel film, oltre al ritorno di Colosso e della Testata Mutante Negasonica (Brianna Hildebrand) vedremo il nuovo e temibile cattivo Cable, interpretato da Josh Brolin ma anche altri amatissimi personaggi come Domino (Zazie Beetz) e Black Tom Cassidy (Jack Kesy). Per vederlo al cinema dovremo aspettare fino al 2 maggio.

10. “Solo: A Star Wars Story”

Lo spin-off della saga più famosa del mondo arriverà nelle sale il 23 maggio e sarà diretto da Ron Howard. Naturalmente, il film sarà incentrato sulle avventure di un giovane Han Solo, interpretato da Alden Ehrenreich. Nel cast, ci saranno anche Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Joonas Suotamo, Phoebe Waller-Bridge, Richard Dixon, Ian Kenny, Paul Bettany, Deepak Anand e Douglas Robson.

11. “Jurassic World: Il regno distrutto”

Il sequel del blockbuster “Jurassic World”, uscito nel 2015 e che ha incassato ben 1.6 miliardi di dollari, vede in cabina di regia Juan Antonio Bayona e vedrà Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) e l’addestratore Owen Grady (Chris Pratt) impegnati a salvare gli ultimi esemplari di dinosauri rimasti ad Isla Nublar, minacciati da un’imminente eruzione vulcanica. Non sanno, però, a cosa stanno per andare incontro. La sceneggiatura è stata scritta da Colin Trevorrow e Derek Connolly mentre i fenomenali effetti speciali sono opera di David Vickery. Il film uscirà il prossimo 7 giugno.

12. “Gli Incredibili 2”

Brad Bird è il regista di questo sequel del film “Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi”, del 2004, che portò a casa l’Oscar come Miglior film d’animazione e quello al Miglior montaggio sonoro. Stavolta, al centro delle avventure ci sarà il piccolino di casa, Jack-Jack ma anche Flash, Violetta e l'amico Siberius uniranno le forze per sventare i piani di un nuovo e terribile nemico. Per vederlo, dovremo aspettare il 19 settembre 2018.

13. “Animali fantastici 2: I crimini di Grindelwald”

Il sequel di “Animali fantastici e dove trovarli”, del 2016 è diretto sempre da David Yates e, dopo gli eventi che hanno scosso New Yorj, adesso alcuni seguaci si uniranno al mago Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l’intenzione di scagliarsi contro le creature babbane. Newt Scamander (Eddie Redmayne) dovrà cercare l’aiuto di Albus Silenrte (Jude Law) e di altri amici per fermare i suoi piani. Nel ricchissimo cast, ci saranno anche Zoë Kravitz, Ezra Miller, Alison Sudol, Callum Turner e Dan Fogler. L’appuntamento nelle sale è per il 15 novembre 2018.

14. “Aquaman”

James Wan dirigerà anche il primo lungometraggio dedicato interamente ad “Aquaman”, personaggio della DC Comics interpretato dal granitico Jason Momoa. Dopo averlo visto in un breve cameo in “Batman v Superman: Dawn of Justice” e poi nel recente “Justice League”. Ambientato proprio dopo gli eventi di “Justice League”, il film vedrà l’eroe impegnato al servizio dei più deboli ma sempre diviso tra gli abitanti della Terra che continuano ad inquinare il pianeta e il mondo sottomarino, che progetta d’invadere la superficie. Nel cast, ci saranno anche Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Yahya Abdul-Mateen II e Ludi Lin. “Aquaman” sarà nei cinema USA dal 21 dicembre 2018 mentre da noi dovrebbe arrivare più o meno nella stessa settimana.

15. “Mary Poppins Returns”

Emily Blunt è la protagonista di “Mary Poppins Returns”, sequel del cult del 1964 con la grandissima Julie Andrews. Ambientato nella Londra degli anni ’30, il lungometraggio è tratto dai sette libri successivi scritti da P.L. Travers. Michael (Ben Wishaw) e Jane (Emily Mortimer)  sono ormai cresciuti e il primo vive ancora in Viale dei Ciliegi insieme ai tre figli e alla governante Ellen (Julie Walters). Dopo un lutto subito da Michael, la misteriosa tata Mary Poppins ritorna nella vita della famiglia Banks e, insieme all’ottimista lampionaio Jack (Lin-Manuel Miranda), utilizza le sue uniche abilità magiche per aiutare la famiglia a riscoprire la gioia e l’immaginazione che mancano nelle loro vite. Mary Poppins presenterà ai bambini anche un vasto assortimento di colorati e bizzarri personaggi, come la sua eccentrica cugina Topsy (Meryl Streep). Un successo assicurato che uscirà prima in Inghilterra, il 20 dicembre 2018 e da noi probabilmente a Natale.

Il primo trailer di "Mary Poppins Returns"
Il primo trailer di "Mary Poppins Returns"
Jumanji 2 al cinema, ecco le 10 cose che non sai sul film con Robin Williams
Jumanji 2 al cinema, ecco le 10 cose che non sai sul film con Robin Williams
Oscar 2018, sono 14 i titoli italiani che concorrono per il "Miglior film straniero"
Oscar 2018, sono 14 i titoli italiani che concorrono per il "Miglior film straniero"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni