28 Novembre 2012
21:15

CineMust – i film da non perdere in uscita il 29 novembre

Questa settimana il mitico Clint Eastwood torna nelle sale in veste solo di attore ed è sempre più carismatico. Il cinema italiano ci offre ben cinque film, mentre dall’ultimo Festival di Cannes, arriva il drammatico “Lawless”, con un cast da urlo. Imperdibile il nuovo capolavoro della DreamWorks Animation, “Le 5 leggende”.
A cura di Ciro Brandi

Il grande Clint Eastwood torna nelle sale con “Di nuovo in gioco”, ma il cinema italiano, questa settimana, ci offre ben cinque film, molto diversi tra loro, però ugualmente accattivanti: “Ci vediamo a casa”, “Cosimo e Nicole”, “Itaker – Vietato agli italiani”, “L’amore è imperfetto” e “Una famiglia perfetta”. Da non perdere il nuovo capolavoro della DreamWorks Animation “Le 5 leggende” e il drammaticoLawless”, di John Hillcoat, ambientato nella Virginia proibizionista e con un cast eccezionale.

Di nuovo in gioco

Di nuovo in gioco”: Gus Lobel è uno dei migliori talent scout del baseball di sempre. Adesso che è in età piuttosto avanzata, si avvicina il pensionamento, anche se non ha nessuna intenzione di finire in panchina. La sua vita fuori dallo sport scorre solitaria, fatta di spostamenti nelle piccole città americane, e la sera tardi torna a dormire in un umile motel. Un giorno l’Atlanta Braves, la società per la quale lavora, decide fermamente che Gus si deve ritirare e che devono trovare un nuovo talento nel baseball. Il suo amico e boss, Pete Klein decide di chiamare la figlia di Gus, Mickey, per aiutarlo a superare nel migliore dei modi questa situazione. In realtà, tra padre e figlia non ci sono rapporti da anni: Mickey è un affermato avvocato e, dalla morte della madre, ha sempre ritenuto Gus un padre assente, proprio a causa del suo lavoro. Nonostante la reticenza di entrambi, padre e figlia si ritroveranno insieme, in un viaggio nel North Carolina, per visionare un nuovo ipotetico talento, Bo Gentry. A complicare le cose arriva anche Johnny Flanagan, scout di una squadra avversaria, che s’innamora di Mickey. Durante i giorni trascorso insieme padre e figlia, riscoprono un legame che non era mai morto e i rancori presto svaniranno.

La Fata Dentina

Le 5 leggende”: Jack Frost è lo spirito della neve, quindi immortale, ma anche un ragazzo solitario e girovago che ha come sola responsabilità quella di portare l’inverno ovunque egli vada. Le sue giornate subiscono una brusca virata quando Pitch, noto come L’Uomo Nero, dopo anni di pace inizia il suo piano per privare i bambini dell’immaginazione dei sogni, lasciandoli nelle tenebre. I Guardiani, ovvero Babbo Natale, Dentolina, Calmoniglio e Sandman, decidono di arruolare il ribelle Jack per impedire a Pitch di portare a termine il suo piano e proteggere i bambini di tutto il mondo.

Ci vediamo a casa

Ci vediamo a casa”: Ponzi mette in scena tre racconti di altrettante coppie, che alla fine s’intrecciano: Vilma e Franco vivono in periferia ma il loro sogno è avere un po’ di intimità, anche se una casa tutta loro resta un sogno. Pur di vivere sotto lo stesso tetto, accettano l’ospitalità di Giulio, un amico pensionato che, al 90%, ha un debole per Vilma. Ci sono poi, Gaia e Stefano, che si sono conosciuti al circolo del tennis e non hanno problemi economici. Gaia, infatti, sta arredando il suo appartamentino mentre Stefano vive da scapolo incallito. I guai iniziano quando la ragazza è costretta a trasferirsi a casa di Stefano, e lì scopriranno di non essere assolutamente incompatibili. La terza coppia è composta da Enzo e Andrea: il primo cerca lavoro e vive a casa con la madre mentre il secondo fa il poliziotto e dorme in caserma. Tutto sembra andare alla perfezione, se non fosse per quella madre troppo ingombrante che si mette a fare indagini sul loro rapporto.

Cosimo e Nicole

Cosimo e Nicole”: Cosimo e Nicole, il primo italiano, l’altra francese, si sono incontrati a Genova, durante gli scontri del G8 e da allora non si sono più lasciati. I due sono giovani e vagabondi e la musica è la loro più grande passione. Proprio a Genova iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente accorso ad un loro collega (immigrato irregolare) rischia d’incrinare anche il loro rapporto, ponendo i due ragazzi di fronte a scelte dure e drastiche.

Itaker

Itaker – Vietato agli italiani”: E’ il racconto di un viaggio dall’Italia alla Germania, compiuto nel 1962 da Pietro, un bambino di nove anni, orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Ad accompagnarlo c’è Benito, un amico del padre. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città, quello dei magliari, dei contrabbandieri, dello scontro tra “italianacci” e tedeschi. Il piccolo Pietro però non si arrenderà di fronte  nulla e a nessuno, pur di raggiungere il suo scopo.

L'amore è imperfetto

L’amore è imperfetto”: Elena è una donna di 35 anni che lavora per una casa editrice. Da molto tempo non crede più nell'amore: colpa di Marco, un bellissimo fotografo con cui era andata a convivere quando era più giovane ma che le nascondeva un brutto segreto. Nonostante abbia appena scoperto di aspettare un bambino, non vuole più né Marco, né quel figlio. Otto anni dopo, nel 2012, un incidente cambia la vita di Elena. Due nuovi incontri la porteranno oltre ogni regola sentimentale ed erotica: Ettore, un affascinante cinquantenne, rappresenta l’amore adulto, mentre Adriana è una diciottenne senza regole e rappresenta la trasgressione. Entrambi aiuteranno la donna ad accettare il fatto che l’amore è imperfetto, ma va bene così.

Lawless

Lawless”: I tre fratelli Bondurant vivono della contea di Franklin, in Virginia, durante l’epoca del proibizionismo e sono molto rispettati. Howard, il più grande, è un reduce della prima guerra mondiale mentre Forrest è un uomo sicuro di sé e carismatico; Jack, il più piccolo è amante della bella vita e del denaro. I tre iniziano a distillare clandestinamente alcolici senza mai immischiarsi con i gangster della città che intanto si uccidono tra di loro. Presto però finiscono per attirare l’attenzione di Charlie Rakes, poliziotto corrotto di Chicago, con cui inizieranno una guerra all’ultimo sangue per difendere le loro terre e la loro famiglia.

Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta”: Il protagonista è Leone, un uomo di  cinquant’anni potente, ricco e misterioso, ma che soffre terribilmente la solitudine. Il suo stato diviene man mano insopportabile, a tal punto da spingerlo ad ingaggiare una compagnia di attori, per fargli interpretare la famiglia che non ha mai avuto, e che forse ha sempre desiderato. La pantomima va in scena la notte di Natale, ma i malcapitati non sanno dove può arrivare il cinismo di Leone.

CineMust – I film da non perdere in uscita il 22 novembre
CineMust – I film da non perdere in uscita il 22 novembre
CineMust – i film da non perdere in uscita l’8 novembre
CineMust – i film da non perdere in uscita l’8 novembre
CineMust – i film da non perdere in uscita il 15 novembre
CineMust – i film da non perdere in uscita il 15 novembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni