video suggerito
video suggerito

I 10 film di maggiore incasso del 2016: in testa “Captain America: Civil War”

Il 2016 ha visto trionfare al box office supereroi e film d’animazione. Il vincitore assoluto è “Captain America: Civili War” ma, a ruota, seguono, “Alla ricerca di Dory”, “Zootropolis”, il live-action “Il libro della giungla e “Pets – Vita da animali”. Non vi resta che scoprire tutti gli altri.
A cura di Ciro Brandi
18 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai, è un dato di fatto. Il 2016 è stato l’anno dei film d’animazione e dei supereroi di casa DC Comics e Marvel. In prima posizione, infatti, nella top ten dei film di maggiore incasso, c’è “Captain America: Civil War”, con un incasso globale di 1.153.300.000 dollari. In seconda e terza posizione si piazzano, rispettivamente, “Alla ricerca di Dory” e “Zootropolis”, mentre in quarta li segue “Il libro della giungla”, il live-action diretto da Jon Favreau, che di milioni ne ha incassati 966.600.000. Al quinto posto, troviamo l’irresistibile “Pets – Vita da animali” dei geniacci della Illumination Entertainment. Non vi resta che scoprire gli altri cinque campioni di quest’anno.

1. “Captain America: Civil War” – 1.153.300.000 dollari

Il tredicesimo film dell’universo Marvel, diretto da Diretto da Anthony e Joe Russo, che vede scontrarsi il team Captain America contro quello di Iron Man, ha conquistato il botteghino a mani basse. L’indecisione di schierarsi o meno al servizio del governo, il pericolo esterno rappresentato da Helmut Zemo (Daniel Brühl) e le incursioni di eroi come Ant-Man, Black Panther e Spider-Man (Tom Holland), hanno fatto macelli al box office in pochissimi giorni e hanno fatto diventare “Captain America: Civil War” il 12° film di maggiore incasso della storia del cinema.

2. “Alla ricerca di Dory” – 1.027.600.000 dollari

“Alla ricerca di Nemo”, nel 2003, era riuscito ad incassare 940.335.536, ma lo spin-off dedicato a Dory la simpatica e smemorata pesciolina azzura, amica di Nemo e di suo padre Marlin, ha fatto ancora meglio, incassando 1.027.600.000 dollari. Quella che sembrava solo une mera operazione commerciale, si è rivelata una delle più belle produzioni Disney/Pixar di sempre. Merito della simpatia della protagonista principale, ma anche dei personaggi secondari come Hank, il polpo; Destiny, lo squalo balena; i leoni marini Fluke e Rudder e l’anatra Becky che danno vita a siparietti davvero spassosi.

3. “Zootropolis” – 1.023.800.000 dollari

L’alleanza tra la coniglietta Judy e l’astuta volpe Nick Wilde per risolvere un caso complicato, ha fatto di questo 55° classico Disney un blockbuster assoluto e uno dei film d’animazione più belli di sempre. “Zootropolis”, la metropoli degli animali parlanti, ha conquistato conquistando grandi e piccoli grazie a gag esilaranti, personaggi straordinari, scenografie uniche e messaggi universali di giustizia, amicizia, solidarietà e civiltà. 1.023.800.000 dollari meritatissimi.

4. “Il libro della giungla” – 966.600.000 dollari

La versione in live-action di Jon Favreau del romanzo di Kipling e del grande classico Disney è una meraviglia per gli occhi, prima di tutto, e poi per il cuore. La storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo che cresce con i lupi e che deve far fronte alle minacce della tigre Shere Khan, aiutato dall’orso Baloo e dalla pantera Bagueera, lascia davvero senza fiato per la perfezione registica e scenografica. Favreau da il suo tocco di freschezza alla storia, usando la CGI in maniera impeccabile e talmente realistica da impressionare lo spettatore.

5. “Pets – Vita da animali” – 875.400.000 dollari

I registi Chris Renaud e Yarrow Cheney sono partiti da un presupposto genial e semplice: cosa succede quando gli umani escono di casa e lasciano da soli i loro amici a quattro zampe? Il risultato è divertimento puro che i creatori di “Cattivissimo me” e “Minions” hanno saputo raccontare in maniera magistrale attraverso personaggi spassosi e realistici – i cani Max e Duke, il coniglio Nevosetto, il mitico gatto Ozone e tanti altri – e una trama semplice e veloce che lo rende già un piccolo cult della Illumination Entertainment.

6. “Batman v Superman: Dawn of Justice” – 873.300.000 dollari

Nonostante le critiche sostanzialmente negative della critica specializzata, lo scontro tra i due più potenti eroi della DC Comics, Batman (Ben Affleck) e Superman (Henry Cavill), con l’intervento della sexy amazzone Wonder Woman (Gal Gadot), ha sbancato il botteghino, portando a casa 873.300.000 dollari. Effettivamente, il regista Zack Snyder preme l’acceleratore sugli effetti speciali a dismisura, tralasciando la psicologia dei personaggi (un tantino più sviluppata è solo quella di BatAffleck), concentrandosi più sull’azione e sull’impatto visivo. Il montaggio risulta un tantino “rocambolesco”,ma la novità dello scontro tra l’eroe più “umano” e quello quasi “divino”, ha portato comunque milioni di spettatori curiosi al cinema.

7. “Deadpool” – 783.100.000 dollari

"Deadpool" è l’antieroe più originale di casa Marvel e il botteghino non poteva non premiarlo. Volgare, autoironico, imbranato ma potente e scaltro allo stesso tempo, è impersonato alla grande da Ryan Reynolds mentre il film è diretto dall’esordiente Tim Miller, che dimostra un talento da regista rodato ed esperto. Il film rompe la serietà degli altri film Marvel, e ciò lo ha già premiato, non solo con 783.100.000 dollari, ma anche con 2 MTV Movie Awards e due nomination ai Golden Globe 2017.

8. “Suicide Squad” – 745.600.000 dollari

La banda di criminali della DC Comics, portata sul grande schermo da David Ayer, come accaduto a “Batman v Superman”, è stato massacrato dalla critica, che ha generalmente notato confusione nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi. Evidentemente, vedere sullo stesso schermo  Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood, Cara Delevingne e, soprattutto, Jared Leto nei panni di Joker, ha magnetizzato l’attenzione dei cinefili e degli appassionati dei fumetti, facendo di “Suicide Squad” uno dei cinecomic più redditizi di sempre.

9. “Animali fantastici e dove trovarli” – 744.720.000 dollari

Le avventure del magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne), in questo prequel e spin-off della saga di “Harry Potter”, non potevano non appassionare i fan dei romanzi di J.K. Rowling e del franchise. Il regista David Yates espande la storia, spiegando come Scamander sia arrivato a scrivere il volume su cui Harry e i suoi compagni studieranno, presentadoci un mondo fantastico, popolato da creature immaginarie fenomenali, con una sceneggiatura impeccabile e quel tocco d’ironia che non guasta mai. Che dire di Redmayne? Beh, lui è sempre perfetto. 744.720.000 dollari che potevano essere molti di più, ma aspetteremo gli altri 4 film previsti e vedremo se sapranno fare di meglio.

10. “Doctor Strange” – 656.195.800 dollari

Doctor Strange”, come tutti gli altri film Marvel, è visivamente spettacolare e impressionante. Il regista Scott Derrickson usa la CGI e il 3D in maniera ottimale per incorniciare il percorso formativo del personaggio – interpretato da un grandioso Benedict Cumberbatch – che ci viene presentato come medico arrogante e sicuro di se, passando poi per la fase di decadimento fisico post-incidente e rinascita in Nepal. Cumberbatch si trasforma e si adatta come un camaleonte alle diverse situazioni, dimostrando forza, ironia, abilità fisiche e carisma, ed eccellenti sono anche Tilda Swinton (Antico), Mads Mikkelsen (Kaecilius), Chiwetel Ejiofor e Benedict Wong, rispettivamente nei ruoli dei maestri Karl Mordo e Wong. Una pellicola più mentale che fisica, che il pubblico ha gradito moltissimo, dato che ha incassato 656.100.000 dollari.

Video thumbnail
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views