Recensioni

Recensioni
INFO
Le recensioni dei film in uscita o delle anteprime nazionali, curate dai nostri esperti cinefili e orientate al gradimento o meno della pellicola. Grazie a proiezioni dedicate ai giornalisti riusciamo a vedere il film prima dell’uscita in sala e a dare un parere attraverso l’occhio esperto degli addetti ai lavori.
TWITTER
Anteprime, Film di azione, Film di fantascienza

“Apes Revolution": titolo sbagliato per una Rivoluzione inesistente (RECENSIONE)

Nel sequel di Reeves, le scimmie vivono, ormai, nella foresta di San Francisco. I primati sono portati alla rivolta dagli uomini, che ne scatenano l'ira, altrimenti confinata ai margini della città. Il titolo originale, infatti, è "L'Alba del Pianeta delle Scimmie", che lascia intendere l'evoluzione delle stesse e non la rivoluzione.

In “Transformers 4” i robot hanno la meglio sugli umani (e persino sul regista)

Attori stellari, effetti speciali da Oscar, scene d’azione da almanacco, città distrutte dalla furia “aliena”, il bene che vince sempre e il finale aperto. Purtroppo, però, Michael Bay finisce per essere vittima (in)consapevole del potere mediatico delle sue creature, pur di soddisfare il dio Entertainment.

Oscar 2014, Recensioni

Servillo e DiCaprio agli Oscar 2014: la grande vittoria e il grande furto

La grande vittoria della "bellezza" italiana, il grande furto del titolo ad un meritevole DiCaprio: gioie e dolori di una lunga notte degli Oscar, nella quale il cinema-cinema è stato in parte sacrificato.

Anteprime, Attualità, Film drammatici

“Lei”, la storia d’amore tra uomo e sistema operativo candidata a 5 Oscar (RECENSIONE)

Anno 2025. Theodore è un uomo che sta per divorziare e con il morale a pezzi. In suo soccorso arriva Samantha, non una donna, ma un sistema operativo dalla voce suadente che lo farà innamorare perdutamente.

George Clooney, Matt Damon, Recensioni

Clamore per Clooney a Berlino, ma "Monuments men" è una delusione

L'evento principale del Festival di Berlino non entusiasma. La vera storia degli esperti d'arte improvvisati soldati per salvare i dipinti dai nazisti vorrebbe essere leggera ma sfocia nella cretineria

Recensioni

"Felice chi è diverso", il film che esalta il termine 'frocio'

E' italiano uno dei film migliori del Festival di Berlino: Felice chi è diverso. Il documentario di Gianni Amelio che racconta una parte dimenticata della storia mediatica italiana per affermare la forza della diversità a partire dalle parole.

Lars Von Trier, Recensioni

Nymphomaniac ha tutto il sesso che si diceva ma anche una comicità inaspettata

L'atteso nuovo film di Lars von Trier non scandalizza come tutti speravano ma anzi diverte come mai nella carriera del regista. Il sesso promesso c'è ma non somiglia ad un porno

Anteprime, Film drammatici, Film in uscita

“Dallas Buyers Club”, una tormentata storia vera con due protagonisti da Oscar (RECENSIONE)

Matthew McConaughey e Jared Leto sono i protagonisti di questa pellicola, tratta dalla storia vera dell'elettricista Ron Woodroof, omofobo alcolizzato, al quale verrà diagnosticato l'HIV. La sua battaglia per la sopravvivenza vi lascerà senza fiato.

Recensioni

"Il Capitale Umano" di Virzì, lo schianto di un'Italia non più solo decadente

L'ultimo lavoro di Paolo Virzì è una conferma, quella di un regista che dopo aver raccontato la caduta dell'Italia, ha saputo narrare quello che sembra l'atto finale, lo schianto.

Anteprime, Film in uscita, Leonardo Di Caprio

The Wolf Of Wall Street, ovvero ode al "denaro che rende le persone migliori" (RECENSIONE)

Il nuovo film di Martin Scorsese racconta gli eccessi del denaro facile, della droga e della sete di successo con un Leonardo Di Caprio in un'interpretazione estrema. Folle, divertente e pericoloso proprio come gli anni '90
STORIE DEL GIORNO