Recensioni

Recensioni
INFO
Le recensioni dei film in uscita o delle anteprime nazionali, curate dai nostri esperti cinefili e orientate al gradimento o meno della pellicola. Grazie a proiezioni dedicate ai giornalisti riusciamo a vedere il film prima dell’uscita in sala e a dare un parere attraverso l’occhio esperto degli addetti ai lavori.
TWITTER
Film in uscita, Recensioni

"L'Amore Bugiardo" dimostra che, se vogliamo, sappiamo essere degli stupidi

L'ultima brillante fatica di Fincher testimonia con disarmante efficacia quanto il mondo dei media possa influenzare e manipolare le masse. Ammesso che non ne fossimo ancora a conoscenza.

Si accettano miracoli per Siani, troppo buonismo fa male anche a lui

Dopo i trionfi della sua fiaba contemporanea ritorna al cinema con un film in cui rinuncia ai suoi personaggi cialtroni, sposta tutto in una dolce provincia fuori dal tempo e dimentica un intreccio funzionale alla comicità

Film di azione, Film fantasy, Film in uscita

“Hercules – Il Guerriero”, il mito diventa intrattenimento allo stato puro (RECENSIONE)

Brett Ratner gioca col mito di Hercules e ne fa un prodotto confezionato alla perfezione, con un cast ben collaudato, scene d’impatto ma senza infarcirle di mirabolanti effetti speciali. Il pilastro su cui far poggiare tutta la pellicola è lui, Dwayne Johnson. Nelle sale italiane dal 13 agosto 2014.

Anteprime, Film di azione, Film di fantascienza

“Apes Revolution": titolo sbagliato per una Rivoluzione inesistente (RECENSIONE)

Nel sequel di Reeves, le scimmie vivono, ormai, nella foresta di San Francisco. I primati sono portati alla rivolta dagli uomini, che ne scatenano l'ira, altrimenti confinata ai margini della città. Il titolo originale, infatti, è "L'Alba del Pianeta delle Scimmie", che lascia intendere l'evoluzione delle stesse e non la rivoluzione.

Film di azione, Film di fantascienza, Film in uscita

In “Transformers 4” i robot hanno la meglio sugli umani (e persino sul regista)

Attori stellari, effetti speciali da Oscar, scene d’azione da almanacco, città distrutte dalla furia “aliena”, il bene che vince sempre e il finale aperto. Purtroppo, però, Michael Bay finisce per essere vittima (in)consapevole del potere mediatico delle sue creature, pur di soddisfare il dio Entertainment.

Oscar 2014, Recensioni

Servillo e DiCaprio agli Oscar 2014: la grande vittoria e il grande furto

La grande vittoria della "bellezza" italiana, il grande furto del titolo ad un meritevole DiCaprio: gioie e dolori di una lunga notte degli Oscar, nella quale il cinema-cinema è stato in parte sacrificato.

Anteprime, Attualità, Film drammatici

“Lei”, la storia d’amore tra uomo e sistema operativo candidata a 5 Oscar (RECENSIONE)

Anno 2025. Theodore è un uomo che sta per divorziare e con il morale a pezzi. In suo soccorso arriva Samantha, non una donna, ma un sistema operativo dalla voce suadente che lo farà innamorare perdutamente.

George Clooney, Matt Damon, Recensioni

Clamore per Clooney a Berlino, ma "Monuments men" è una delusione

L'evento principale del Festival di Berlino non entusiasma. La vera storia degli esperti d'arte improvvisati soldati per salvare i dipinti dai nazisti vorrebbe essere leggera ma sfocia nella cretineria

Recensioni

"Felice chi è diverso", il film che esalta il termine 'frocio'

E' italiano uno dei film migliori del Festival di Berlino: Felice chi è diverso. Il documentario di Gianni Amelio che racconta una parte dimenticata della storia mediatica italiana per affermare la forza della diversità a partire dalle parole.

Lars Von Trier, Recensioni

Nymphomaniac ha tutto il sesso che si diceva ma anche una comicità inaspettata

L'atteso nuovo film di Lars von Trier non scandalizza come tutti speravano ma anzi diverte come mai nella carriera del regista. Il sesso promesso c'è ma non somiglia ad un porno
STORIE DEL GIORNO