I 10 film al top di questo ricco 2012
Tra pochi giorni ci lasceremo alle spalle anche il 2012, ma prima di curiosare tra i film che vedremo nel 2013, vediamo insieme quali sono state le pellicole che hanno avuto più successo di pubblico in questi 365 giiorni di cinema. Al top della classifica, c’è la commedia di Luca Miniero “Benvenuti al Nord”, con Claudio Bisio e Alessandro Siani (27.193.895 euro), vincitrice anche del Biglietto d’Oro assegnato annualmente dall’Anec. I simpatici animali di “Madagascar 3: Ricercati in Europa” si piazzano al secondo posto (21.884.589 euro) mentre al terzo posto troviamo i vampiri e i licantropi di “Breaking Dawn – Parte 2” (18.425.614 euro), ultimo capitolo della fortunatissima saga con Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner.
La coppia di registi composta da Eric Toledano e Olivier Nakache guadagna la quarta posizione con l’acclamatissimo “Quasi amici”, caso cinematografico francese, che ha riscosso un enorme successo anche nel nostro paese. Negli USA già si stanno attrezzando per il remake a stelle e strisce. Manny, Sid, Diego, Ellie, Crash e Scrat occupano il quinto posto con “L’era glaciale 4 – Continenti alle deriva”. Sesto posto per “Il cavaliere oscuro – il ritorno”, capitolo conclusivo della straordinaria saga di Christopher Nolan, con Christian Bale, Tom Hardy e Anne Hathaway. In settima posizione infuriano “The Avengers” di Joss Whedon, il cui secondo capitolo è previsto per il 2015, salvo imprevisti. E’ uscito da poco tempo , ma nonostante ciò “007 Skyfall”, diretto da Sam Mendes e con Daniel Craig, si piazza all’ottavo posto, grazie ad una campagna pubblicitaria a tappeto e ai milioni di fans dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà sparsi in tutto il mondo. Spazio anche ad un’altra commedia italia, “Immaturi – Il viaggio” del regista Paolo Genovese, che troviamo al nono posto. Ultima posizione per l’esilarante (e politicamente scorrettissimo) “Ted”, il peluche “vivente” che ha fatto scalpore in tutto il mondo con le sue battutacce e con i suoi modi al limite del volgare.
Appena fuori dalla top 10 dei film più visti, troviamo pellicole di grandissimo successo come “The Amazing Spider-Man”, la commedia di Carlo Verdone “Posti in piedi in Paradiso”, “To Rome With Love” di Woody Allen e il pluripremiato “Hugo Cabret” di Martin Scorsese. In queste ultime settimane, invece, le pellicole più apprezzate dal pubblico sono state: il film d’animazione “Le 5 leggende”, candidato ai prossimi Golden Globe, “Il peggior Natale della mia vita” con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi e, naturalmente, “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato”, anche se le aspettative riguardo l’ultima fatica di Peter Jackson erano molto più elevate. Ma oltre al risultato al botteghino, quali sono stati i vostri film preferiti?