I film più attesi dell’autunno/inverno 2012-2013
Quest’autunno/inverno cinematografico sarà ricchissimo di film molto attesi dalla critica e dagli spettatori. Noi di Fanpage ne abbiamo scelti alcuni – spingendoci fino al mese di gennaio 2013 – che, a nostro avviso, sono dei successi assicurati, e altri sui quali scommettere. Ovviamente contiamo sui vostri commenti per arricchire ancora di più la nostra lista. Il 6 settembre si parte alla grande con “Bella Addormentata”, di Marco Bellocchio, in concorso alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il racconto si svolge in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimo di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Sulla scena si muovono vari personaggi di fantasia, molto diversi tra loro, le cui storia di collegano emotivamente a quella triste vicenda e ciò offre spunto per una profonda riflessione esistenziale sulla vita e sulla speranza. Il cast è eccezionale: Tony Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio, Michele Riondino, Brenno Placido, Fabrizio Falco, Gian Marco Tognazzi e Roberto Herlitzka. Ridley Scott tornerà nelle sale italiana, il 14 settembre, con il fantascientifico “Prometheus”, concepito in origine come prequel di “Alien”, anche se non sarà incentrato sulla creatura protagonista del film del 1979. L’attore Jeremy Renner è l’agente segreto Aaron Cross, il protagonista di “The Bourne Legacy” (dal 14 settembre), quarto episodio della serie tratta dai romanzi di Robert Ludlum e Eric Van Lustbader. Renner prende il posto di Matt Damon, e sarà affiancato da Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen e Oscar Isaac. Il regista Steven Soderbergh ci porterà nel mondo dello spogliarello maschile con “Magic Mike”, dal 21 settembre. Lo squadrone schierato in questa pellicola è composto da attori ipermuscolosi che faranno impazzire il pubblico femminile: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Joe Manganiello e Matt Bomer.
Sul fronte horror segnaliamo il raccapricciante “The Possession” (21 settembre), prodotto da Sam Raimi. Stavolta la presenza oscura è intrappolata in un antico scrigno e purtroppo la malcapitata di turno sarà una bambina. Grandissima attesa per “Reality” (27 settembre), di Matteo Garrone, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2012 e per il film d’animazione “L’era Glaciale 4 – Continenti alla deriva”, quarto capitolo della fortunata serie iniziata nel 2002. Colin Farrell è nei panni di Douglas “Doug” Quaid/Carl Hauser, nel remake “Total Recall – Atto di forza”, diretto da Len Wiseman, ispirato al celebre racconto breve di Philip Dick, “Ricordiamo per voi” (“We Can Remember It For You Wholesale”). La pellicola è un thriller d’azione incentrato sui temi della realtà e della memoria e ad affiancare Farrell troveremo Jessica Biel, Kate Beckinsale e Bryan Cranston.
Il 5 ottobre sarà la volta di “Ted”, l’orsetto di peluche più scurrile del mondo, amico di avventure di Mark Wahlberg e Mila Kunis. Scommettiamo che
cambierete idea sulla tenerezza di questi adorabili amici d’infanzia? La bella Milla Jovovich interpreterà per la quinta volta il ruolo di Alice in “Resident Evil: Retribution 3D”, quinto capitolo di una delle saghe horror più fortunate del cinema. Per i più piccoli, a partire dall’11 ottobre, sarà possibile assistere alle avventure di Norman, un ragazzino che ha il dono di vedere e parlare con i morti e che dovrà salvare la sua cittadina da una maledizione millenaria. Il titolo della pellicola è “ParaNorman”, ed è tutto un programma! Il maestro Bernardo Bertolucci sbarca al cinema il 25 ottobre con “Io e te”, dramma tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Il film – proiettato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes – segna il ritorno di Bertolucci dietro la macchina da presa dopo dieci anni da “The Dreamers – I sognatori”. Il protagonista è Lorenzo, adolescente problematico, che decide di far credere ai suoi genitori di essere in montagna con la scuola, invece si nasconde dal mondo esterno chiudendosi nella cantina della propria casa. A stravolgere i suoi piani ci pensa la sorellastra Olivia.
C’è molto curiosità, dopo il successo di “Nessuno mi può giudicare”, per il ritorno di Massimiliano Bruno e la sua commedia “Viva l’Italia” (26 ottobre). Il film racconta la storia di un politico, Michele Spagnolo (Michele Placido), che in seguito a un malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa, diventando un pericolo ambulante per il partito e la sua famiglia. In suo soccorso arrivano i tre figli: il medico Riccardo (Raoul Bova), l’attrice Susanna (Ambra Angiolini) e lo sgangherato Valerio (Alessandro Gassman). La pellicola ci offrirà uno spaccato di contraddizioni e vizi del nostro paese con tono sarcastico ma, purtroppo, quanto mai attuale. Oliver Stone sarà nelle nostre sale con il thriller “Le belve”, a partire dal 26 ottobre, stesso giorno dell’uscita di “The Impossible”, film ispirato alla storia vera di una famiglia colpita dallo tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano. I protagonisti sono Ewan McGregor e Naomi Watts. L’agente 007 Daniel Craig sarè il protagonista del 23° film di spionaggio della serie James Bond, intitolato “Skyfall” (31 ottobre), per la regia di Sam Mendes.
Il 9 novembre sarà la volta di “Venuto al mondo”, film drammatico tratto dal romanzo best-seller di Margaret Mazzantini, con Penelope Cruz, Emile
Hirsch e Sergio Castellitto. Ultimo capitolo anche per la saga vampiresca più amata dai teenagers di tutto il mondo. Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner saranno, infatti, i protagonisti di “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” (14 novembre). Fabio de Luigi e Cristiana Capotondi inaugureranno il filone dei cinepanettoni – che quest’anno dovreebbe essere meno ricco e banale – con la commedia “Il peggior Natale della mia vita” (23 novembre). Non mancherà di fare il suo solito boom, l’horror “Paranormal Activity 4” (23 novembre).
I fans della saga già fremono per l’uscita de “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” (14 dicembre) di Peter Jackson, primo dei tre prequel della trilogia de “Il Signore degli Anelli”, mentre, a partire dal 5 dicembre, potremo finalmente vedere “Moonrise Kingdom”, curiosa pellicola di Wes Anderson, presentata all’ultimo Festival di Cannes come film d’apertura della 65esima edizione, con Bruce Willis, Edward Norton, Harvey Keitel e Bill Murray. Sul fronte della commedia assisteremo al ritorno di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio per il prevedibile “I 2 soliti idioti”(21 dicembre). Stavolta ci saranno meno gags e più storia, con il personaggio di Ruggero De Ceglie travolto dalla crisi economica. Tornerà nelle sale anche il comico Antonio Albanese con la commedia “Tutto tutto, niente niente”(14 dicembre), film che porta come titolo una frase tratta dal repertorio del personaggio Mino Martinelli, filosofo contemporaneo cocainomane. Albanese si farà in tre, interpretando il politico Cetto La Qualunque, il secessionista Rodolfo Favaretto e il mistico Frengo Stoppato.
Gennaio 2013 porterà una ventata di capolavori iniziando da “Django Unchained” (18 gennaio), il sogno western di Quentin Tarantino, con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz. Lo stesso giorno sbarcheranno nelle sale anche il film d’animazione “Frankenweenie”, diretto dal geniale Tim Burton, in stop motion, e “Quello che so sull’amore” (“Playing for Keeps” o anche noto come “Playing the Field”), nuovo film made in USA di Gabriele Muccino, con Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones e Dennis Quaid. L’11 gennaio, Ryan Gosling, Josh Brolin e Sean Penn saranno i protagonisti del thriller poliziesco “Gangster Squad”, ispirato alle vicende del criminale statunitense Mickey Cohen, mentre il 23 potremo finalmente vedere il musical di Tom Hooper, “Les Misérables”, con Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Russel Crowe, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway.