Sarà un dicembre di fuoco, cinematograficamente parlando. Si parte il 5 con L’Immortale, di e con Marco D’Amore che torna nei panni di Ciro Di Marzio, amatissimo personaggio di Gomorra – La serie, di cui conosceremo la storia fin dalla nascita. Attenzione, perché, dal 9 all’11 dicembre, tornerà in sala I Goonies, film cult del 1985 di Richard Donner, che sarà di nuovo al cinema in un’imperdibile versione 4K. Ficarre e Picone, invece, sono i registi e i protagonisti della divertente commedia Il Primo Natale (dal 12 dicembre) che, con Last Christmas (dal 19 dicembre), con protagonista la coppia formata da Emilia Clarke e Henry Golding, potrebbero riservare grandi sorprese al botteghino.

I fan di Ferzan Ozpetek saranno contenti di sapere che dal 19, finalmente, sarà al cinema anche il suo 13esimo film, La Dea Fortuna, che vede come protagonisti principali Edoardo Leo, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca. C’è grande attesa anche per Star Wars: L’ascesa di Skywalker, nono film della saga e ultimo capitolo della trilogia di J.J. Abrams, iniziata nel 2015 con Star Wars: Il risveglio della forza e proseguita con Star Wars: Gli ultimi Jedi, uscito nel 2019. Nello stesso giorno, gli appassionati dei film del pluripremiato Matteo Garrone potranno vedere anche Pinocchio, con un cast di sole stelle che comprende Roberto Benigni, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Gigi Proietti, Marine Vacth, Massimiliano e Gianfranco Gallo e Marcello Fonte.

Se amate l’avventura e il fantasy, allora non potete perdervi Jumanji: The Next Level, sequel con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan mentre per i più piccoli ci saranno i film d’animazione Paw Patrol Mighty Pups – Il film dei super cuccioliSpie sotto copertura, con le voci di Will Smith e Tom Holland e Playmobil: The Movie, con protagonisti i mitici e intramontabili pupazzetti.

Cena con delitto – Knives Out

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 130 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Giallo
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Noah Segan, Edi Patterson, Riki Lindhome e Christopher Plummer.

Trama: In Cena con Delitto, il ricco romanziere Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua proprietà il giorno dopo la festa del suo 85esimo compleanno. Il detective Benoit Blanc si occuperà del caso è incaricato del caso che si presenta quasi subito come omicidio. C’è, però, un enorme problema: la famiglia del defunto è molto numerosa e tutti sono potenziali sospettati. Ognuno di loro, infatti, avrebbe avuto un motivo più che valido per eliminare Thrombey.

Il Paradiso probabilmente

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 97 minuti
Nazione: Francia, Qatar, Germania, Canada, Turchia, Palestina
Genere: Commedia
Distribuzione: Academy Two
Regia: Elia Suleiman
Cast: Gael Garcia Bernal, Ali Suliman, Elia Suleiman, Grégoire Colin, Holden Wong e Robert Higden.

Trama: Protagonista de Il Paradiso probabilmente è Es, un uomo che fugge dalla Palestina in cerca di una patria alternativa. Presto, però, si renderà conto che il suo Paese lo segue come un’ombra. La promessa e la speranza di una nuova vita si trasformano in una commedia degli errori: non importa quanta strada percorra, da Parigi a New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda la sua casa.

L’Immortale

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico, Thriller
Distribuzione: Cattleya, Vision Distribution
Regia: Marco D’Amore
Cast: Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Gianni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Nello Mascia e Gennaro Di Colandrea.

Trama: L’Immortale si apre col corpo di Ciro che sta affondando nelle acque del Golfo di Napoli e, mentre sprofonda, affiorano i ricordi. E’ il 1980, durante il terremoto un palazzo crolla, ma sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo. Dieci anni più tardi, ritroviamo quel bimbo ormai cresciuto, mentre sopravvive come può alle strade di Napoli, figlio di nessuno. Ricordi di un’educazione criminale che l’hanno reso Ciro Di Marzio, l’Immortale.

L’inganno perfetto

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Regia: Bill Condon
Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Celine Buckens, Aleksandar Jovanovic, Phil Dunster, Michael Culkin e Laurie Davidson.

Trama: Ne L’inganno perfetto, il genio della truffa Roy Courtnay incontra online la ricca vedova Betty McLeish. Mentre la donna gli apre le porte della sua vita, Roy rimane sorpreso quando si scopre realmente affezionato a Betty, trasformando il progetto della truffa in un pericoloso percorso da funambolo.

Lontano Lontano

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 90 minuti
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Parthénos Distribuzione
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Francesca Ventura, Silvia Gallerano, Iris Peynado, Galatea Ranzi e Roberto Herlitzka.

Trama: In Lontano Lontano, Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, decidono di mollare la vecchia vita e andare a vivere all’estero. Ma dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore si annoia moltissimo, Giorgetto non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù.

Qualcosa di meraviglioso

Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 107 minuti
Nazione: Francia
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: BiM Distribuzione
Regia: Pierre-François Martin-Laval
Cast: Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Isabelle Nanty, Pierre-François Martin-Laval, Pierre Gommé e Didier Flamand.

Trama: I protagonisti di Qualcosa di Meraviglioso sono Fahim e suo padre, costretti a fuggire dal Bangladesh alla volta di Parigi. Al loro arrivo, cominciano una corsa a ostacoli per ottenere asilo politico, con la minaccia di venire espulsi in qualsiasi momento. Grazie al suo dono per gli scacchi, Fahim incontra Sylvain, uno dei migliori allenatori di scacchi francesi che lo porterà al campionato nazionale dove si giocherà la possibilità di rimanere nel paese.

I Goonies

Data di uscita: dal 9 all’11 dicembre 2019
Durata:111 minuti
Nazione: USA
Genere: Avventura, Fantasy
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Richard Donner
Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerry Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, John Matuszak, Robert Davi, Joe Pantoliano, Anne Ramsey, Lupe Ontiveros, Mary Ellen Trainor, Keith Walker, Curtis Hanson, Steve Antin, Paul Tuerpe, Charles McDaniel, Elaine Cohen McMahon, Richard Donner

Trama: I Goonies segue le avventure di un gruppo di amici di Astoria (Oregon), del quartiere Goon Docks , da cui viene il nome "Goonies". Purtroppo, i potenti del posto stanno comprando tutte le case con chiari intenti speculativi. I ragazzi tentano  di opporsi e, un giorno, trovano un'antica mappa spagnola che fu di Willy l'Orbo, un pirata del XVII secolo. Decidono così di trovare ad ogni costo il suo tesoro.

Che fine ha fatto Bernadette?

Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: 130 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Richard Linklater
Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Emma Nelson, James Urbaniak, Judy Greer, Troian Avery Bellisario, Laurence Fishburne e Zoe Chao.

Trama: Che fine ha fatto Bernadette? è incentrato sulla storia di Bernadette Fox, architetto che sparisce all’improvviso poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire con pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a risalire al suo inimmaginabile segreto.

Il Primo Natale

Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Salvatore Ficarra e Valentino Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Massimo Popolizio

Trama: Il Primo Natale racconta la storia di l film racconta la storia di Salvo e Valentino, rispettivamente un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questa loro avventura, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio.

Nancy

Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: 87 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Mariposa Cinematografica, 30 Holding
Regia: Christina Choe
Cast: Andrea Riseborough, Steve Buscemi, Ann Dowd, John Leguizamo, J. Smith-Cameron

Trama: Nancy è una ragazza sola e dalla vita difficile che, un giorno, si presenta alla porta di Leo ed Ellen,  annunciandogli di essere la figlia che credevano scomparsa da 30 anni. La madre esplode dalla gioia mentre il padre è diffidente e teme che possa trattarsi di un pericoloso imbroglio.

Escher – Viaggio nell’infinito

Data di uscita: 16 dicembre 2019
Durata: 81 minuti
Nazione: Olanda
Genere: Documentario
Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema
Regia: Robin Lutz
Cast: ND

Trama: Con Escher – Viaggio nell’Infinito, Robin Lutz ci porta per mano nel mondo del grande incisore e grafico olandese, il cui nome completo è Maurits Cornelis Escher (1989-1972). L’artista è celebre per aver sovvertito, con le sue opera, le regole del piano e dello spazio, andando oltre la bidimensionalità, creando giochi di volume e prospettive a dir poco estreme.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Data di uscita: 18 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Fantascienza, Azione, Avventura
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Regia: J.J. Abrams
Cast: Daisy Ridley, Mark Hamill, Lupita Nyong'o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Carrie Fisher, Richard E. Grant, Billy Dee Williams, Naomi Ackie, Kelly Marie Tran, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Joonas Suotamo, Dominic Monaghan, Greg Grunberg, Billie Lourd, Jimmy Vee, Brian Herring e Dave Chapman.

Trama: Star Wars: L'ascesa di Skywalker è ambientato un anno dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi The Last Jedi. Gli ultimi membri della Resistenza affrontano ancora una volta il Primo Ordine, mentre fanno i conti con il passato e i loro tumulti interni. Nel frattempo, l'antico conflitto tra Jedi e Sith raggiunge il suo culmine, portando la saga di Skywalker alla fine definitiva.

La Dea Fortuna

Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty e Filippo Nigro.

Trama: Protagonisti de La Dea Fortuna sono Arturo e Alessandro, una coppia da circa 15 anni ma la loro relazione è in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria,  migliore amica di Alessandro, potrebbe dare un'insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione, però, sarà un gesto folle.

Last Christmas

Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Gran Bretagna e USA
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Paul Feig
Cast: Emilia Clarke, Henry Golding, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Patti LuPone, Ingrid Oliver, Lydia Leonard e Jade Anouka.

Trama: Last Christmas è incentrato sulla storia di Kate, una giovane che lavora come elfo in un negozio natalizio di Londra. L'incontro con Tom sembra essere surreale dopo tutte le fregature prese nel corso degli anni, ma quando deciderà che, forse, la cosa migliore è lasciarsi dandare e credere che qualcosa di bello possa accadere anche a lei nel periodo più bello dell’anno, allora Cupido farà il resto.

Pinocchio

Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia, Francia
Genere: Fantasy, Avventura
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Matteo Garrone
Cast: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano e Nino Scardina.

Trama: In Pinocchio, il povero falegname Geppetto si costruisce una marionetta di legno che si rivela in grado di parlare e muoversi da sola. Inizialmente pensato come un modo per campare, Geppetto decide di trattarlo come un figlio e lo battezza Pinocchio. Il piccolo burattino, però, è uno spirito libero ma, dopo molte disavventure, scopre da una fata che se si comporterà bene, lei lo trasformerà in un bambino vero capace di provare a fondo ogni emozione.

Ritratto della giovane in fiamme

Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: 120 minuti
Nazione: Francia
Genere: Drammatico, Storico
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Céline Sciamma
Cast: Adèle Haenel, Noémie Merlant, Valeria Golino e Luàna Bajrami.

Trama: Ritratto della giovane in fiamme è ambientato nella Francia del 1770. Qui Marianne, una pittrice, riceve l'incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose anche su di sé.

Paw Patrol Mighty Pups – Il film dei super cuccioli

Data di uscita: Dal 21 al 25 dicembre 2019
Durata: 44 minuti
Nazione: USA
Genere: Animazione, Avventura
Distribuzione: Adler Entertainment
Regia: Charles E. Bastien
Cast: ND

Trama: In Paw Patrol Mighty Pups, Harold, il nipote del Sindaco Humdinger, dirotta un meteorite che rischia di colpire la città di Adventure Bay. Ryder e tutti i cuccioli entrano in azione. Al passaggio del meteorite, Harold e i cuccioli vengono investiti da una misteriosa energia e acquistano degli incredibili superpoteri diventando… Mighty Pups!

Jumanji: The Next Level

Data di uscita: 25 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Azione, Avventura
Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Italia
Regia: Jake Kasdan
Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Danny Glover, Danny De Vito, Nick Jonas, Madison Iseman, Awkwafina, Colin Hanks, Alex Wolff, Dania Ramirez, Rhys Darby e Dean Russo.

Trama: In Jumanji: The Next Level, la sgangherata gang è tornata ma il gioco è cambiato. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.

Spie sotto copertura

Data di uscita: 25 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Regia: Nick Bruno e Troy Quane
Cast: Will Smith, Tom Holland, Karen Gillan, Ben Mendelsohn, Rachel Brosnahan, Rashida Jones

Trama: Il protagonista di Spie sotto copertura è Lance Sterling, un super agente segreto, affascinante e impeccabile sul lavoro. Walter Beckett, invece, è un brillante scienziato che si occupa di creare armi segrete e incredibili gadget. Un evento fortuito unirà questi due improbabili eroi, che dovranno imparare a contare l'uno sull'altro per salvare il pianeta.

Playmobil: The Movie

Data di uscita: 31 dicembre 2019
Durata: 99 minuti
Nazione: Francia, Germania
Genere: Animazione, Avventura
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Lino DiSalvo
Cast: J-Ax, Cristina D'Avena, Anya Taylor-Joy, Daniel Radcliffe, Jim Gaffigan e Gabriel Bateman.

Trama: Playmobil: The Movie narra la storia di Marla, una giovane che intraprende un viaggio epico dopo che suo fratello minore Charlie scompare nel mondo animato di PLAYMOBIL. Mentre Marla cerca il fratello, incontrerà un gruppo straordinario di personaggi, tra cui il camionista Del, l'agente segreto Rex Dasher, una moderna fata madrina e l'imperatore avido di potere Maximus che le cambieranno letteralmente la vita.