Il mese di Febbraio si apre con l’atteso Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) – nelle sale dal 6 febbraio – con la straordinaria Margot Robbie di nuovo nei panni della folle eroina della DC Comics. L’Italia schiera grandi nomi e pellicole che riserveranno, sicuramente, grandi sorprese al botteghino. Infatti, Gabriele Muccino torna al cinema con Gli anni più belli (dal 13) mentre Fausto Brizzi propone la sua nuova commedia, La mia banda suona il pop, con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro (dal 20). Grande ritorno sulle scene anche per Carlo Verdone, con la commedia Si vive una volta sola (dal 26), invece, Elio Germano stupirà (ancora) pubblico e critica nei panni del pittore Antonio Ligabue, protagonista del film di Giorgio Diritti, Volevo Nascondermi (dal 27).

Dagli USA, arrivano anche Bad Boys for Life, ultimo capitolo dell’amatissimo franchise con Will Smith e Martin Lawrence (dal 20); il musical Cats, diretto da Tom Hooper, con un cast che comprende star del calibro di James Corden, Judi Dench, Idris Elba, Jennifer Hudson, Taylor Swift, Rebel Wilson e Ian McKellen e The Grudge, reboot horror diretto da Nicolas Pesce (dal 27).

Per i più piccoli, ma anche per i loro genitori e i cinefili nostalgici, sbarcano nelle sale Sonic – Il Film, di Jeff Fowler (dal 13); Arctic – Un’avventura glaciale, per la regia di Aaron Woodley e Lupin III – The First, di Takashi Yamazaki (dal 27). Per gli amanti dei documentari, invece, sono imperdibili Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax (dal 12) e Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, diretto da Walter Veltroni (solo il 17, 18 e 19 febbraio).

Film al cinema dal 6 febbraio 2020

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

Data di uscita: 6 febbraio 2020
Durata: 108 minuti
Nazione: USA
Genere: Azione, Avventura
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Cathy Yan
Cast: Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Ewan McGregor, Derek Wilson, Matthew Willig, Jurnee Smollett, Chris Messina, Rosie Perez, Steven Williams, Charlene Amoia, Ali Wong, François Chau.

Trama: In Birds of Prey, Gotham è messa sotto scacco dal malvagio Roman Sionis, e dal suo zelante braccio destro, Zsasz. I due prendono di mira la piccola Cass e, a quel punto, le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si alleeranno per sconfiggerli.

Il Ladro di Giorni

Data di uscita: 6 febbraio 2020
Durata: 105 minuti
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Guido Lombardi
Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Augusto Zazzaro, Carlo Cerciello, Rosa Diletta.

Trama: Il protagonista de Il Ladro di Giorni è Salvo, 11 anni, che vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione ricompare suo padre Vincenzo, che è stato in prigione per 7 anni. Ora l’uomo vuole passare un po' di tempo con lui e partono verso il Sud e per Salvo sarà l’occasione per conoscere i segreti e il passato del padre.

Film in uscita il 12 e 13 febbraio 2020

Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax

Data di uscita: 12 febbraio 2020
Durata: 75 minuti
Nazione: Italia
Genere: Documentario
Distribuzione: Bizef Produzione
Regia: Giancarlo Soldi
Cast: Riccardo Vianello

Trama: Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax è una biografica fra sogni, desideri e ossessioni per scoprire il mondo di Guido Crepax attraverso la sua creatura più famosa, Valentina. Un ritratto dell'artista tra narrazione e visionarietà tra Milano, Parigi e Londra.

Fantasy Island

Data di uscita: 13 febbraio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Horror, Thriller
Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Italia
Regia: Jeff Wadlow
Cast: Michael Peña, Maggie Q, Portia Doubleday, Kim Coates, Lucy Hale, Michael Rooker, Charlotte McKinney, Ryan Hansen, Jimmy O. Yang, Austin Stowell, Robbie Jones, Parisa Fitz-Henley.

Trama: In Fantasy Island, il misterioso L’enigmatico Mr. Roarke fa avverare i sogni segreti dei suoi fortunati ospiti in un lussuoso ma remoto resort tropicale. Ma quando le fantasie si trasformano in incubi, gli ospiti devono risolvere il mistero dell’isola per riuscire a fuggire.

Gli anni più belli

Data di uscita: 13 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame, Andrea Pittorino, Paola Sotgiu, Francesco Acquaroli, Elisa Visari.

Trama: Gli anni più belli è incentrato sulla storia di quattro amici – Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo – raccontata nell’arco di 40 anni, dal 1980 ad oggi. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani.

Sonic – Il Film

Data di uscita: 13 febbraio 2020
Durata: 100 minuti
Nazione: Giappone, USA, Canada
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Distribuzione: 20th Century Fox
Regia: Jeff Fowler
Cast: James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner.

Trama: In Sonic – Il film, il coraggioso eroe blu sarà aiutato dallo sceriffo Tom Wachowski nella propria battaglia per salvare la Terra dalle mire del Dottor Ivo Robotnik e se stesso dalle pretese del governo degli USA.

Dal 17 febbraio 2020

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

Data di uscita: 17 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Documentario
Distribuzione: Nexo Digital
Regia: Walter Veltroni
Cast: ND

Trama: Con Fabrizio De André e PFM, Veltroni porta al cinema lo storico filmato del concerto di Fabrizio De Andrè con la PFM, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese.

Film in uscita il 20 febbraio 2020

Bad Boys For Life

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Azione
Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia
Regia: Adil El Arbi e Bilall Fallah
Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Charles Melton, Kate del Castillo, Joe Pantoliano, Paola Nunez, Nicky Jam e Happy Anderson.

Trama: Mike Lowrey e Marcus Burnett sono tornati assieme per altre avventure in Bad Boys for Life. Il primo è in profonda crisi, mentre il secondo è diventato un ispettore di polizia che vuole andare in pensione. L’ultima missione è un lavoro per un boss romeno, che ha perso il fratello in un omicidio ancora senza colpevole. I due dovranno vendicarlo in cambio di tantissimi soldi.

Lontano Lontano

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 90 minuti
Nazione: Italia
Genere: commedia
Distribuzione: Parthénos Distribuzione
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Francesca Ventura, Silvia Gallerano, Iris Peynado, Galatea Ranzi e Roberto Herlitzka.

Trama: In Lontano Lontano, Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, decidono di mollare la vecchia vita e andare a vivere all’estero. Ma dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore si annoia moltissimo, Giorgetto non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù.

Cats

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: USA, Gran Bretagna
Genere: Musicale
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Tom Hooper
Cast: James Corden, Judi Dench, Idris Elba, Jennifer Hudson, Taylor Swift, Rebel Wilson, Laurie Davidson, Ian McKellen, Ray Winstone, Francesca Hayward, Jason Derulo.

Trama: Con Cats, Tom Hooper porta in sala la sua versione del musical di Andrew Lloyd Webber, ispirato al libro di Thomas Stearns Eliot, Il libro dei gatti tuttofare (1939). La pellicola è incentrata sulle vicende di un gruppo di gatti del quartiere di Jellicle durante una notte speciale, quando tutta la tribù si riunisce per l'annuale festa di ballo. In questa occasione il leader del gruppo sceglierà il gatto che avrà l'onore di ascendere al paradiso, l'Heaviside Layer e iniziare così una nuova vita.

Cattive acque

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 126 minuti
Nazione: USA
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Todd Haynes
Cast: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper, Bill Pullman, Louisa Krause, Kevin Crowley, Daniel R. Hill, Denise Dal Vera.

Trama: Cattive acque racconta la vera storia di Robert Bilott, l’avvocato ambientalista che ha condotto una battaglia legale durata ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont, rappresentando 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di acidi.

Era mio figlio

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Todd Robinson
Cast: Samuel L. Jackson, Bradley Whitford, Jeremy Irvine, Sebastian Stan, Christopher Plummer, Ed Harris, William Hurt, Alison Sudol, Linus Roache, Amy Madigan, Michael Imperioli, Diane Ladd, Peter Fonda, John Savage, Robert Pine.

Trama: Era mio figlio racconta la vera storia di un’indagine sotto copertura in cui un giovane investigatore del Pentagono, Scott Huffman, lotta contro la macchina politica di Washington, unendosi ad alcuni veterani dell’Operazione Abilene per convincere il Congresso ad assegnare la Medaglia d’Onore al medico dell’Air Force, William Pitsembarger, che salvò la vita a più di 60 Marines caduti in un’imboscata durante la Guerra in Vietnam.

Il Richiamo della Foresta

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 105 minuti
Nazione: USA
Genere: Avventura
Distribuzione: Walt Disney Italia/20th Century Fox
Regia: Chris Sanders
Cast: Karen Gillan, Harrison Ford, Dan Stevens, Jean Louisa Kelly, Omar Sy, Wes Brown, Terry Notary.

Trama: Ne Il Richiamo della Foresta, la vita del cane Buck ha un’improvvisa svolta quando viene venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all’obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui e riaffiorano istinti sopiti.

La mia banda suona il pop

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Rinat Khismatouline, Giulio Base, Paolo Rossi, Natasha Stefanenko, Tiberio Timperi.

Trama: La mia banda suona il pop racconta la storia del magnate russo Ivanov che vuole organizzare la réunion a Pietroburgo del suo gruppo musicale italiano preferito, i Popcorn, famoso negli anni ’80. L’uomo contatta il loro manager, Franco, che tenterà di dissuaderlo in tutti i modi mentre la storia prenderà tutt’altra piega.

L’Hotel degli Amori Smarriti

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 86 minuti
Nazione: Francia
Genere: Commedia
Distribuzione: Officine UBU
Regia: Christophe Honoré
Cast: Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay, Vincent Lacoste, Kolia Abiteboul, Camille Cottin, Carole Bouquet, Stéphane Roger, Harrison Arevalo, Marie-Christine Adam, Claire Johnston.

Trama: Ne L’Hotel degli Amori Smarriti, Richard, dopo 20 anni, scopre il tradimento di Maria. La donna decide di trasferirsi nell’hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio, ma proprio in quella struttura, riceverà delle visite inattese dal suo passato che le cambieranno la vita.

Memorie di un assassino

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 131 minuti
Nazione: Corea del Sud
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Academy Two
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Kang-ho Song, Kim Sang-Kyung, Roeha Kim, Song Jae-ho, Byun Hee-Bong, Ko Seo-hie, Parco No-shik, Park Hae-Il, Jeon Mi-seon, Seo Young-Hwa.

Trama: Memorie di un assassino è ambientato nella Core del Sud del 1986. Un giorno, viene ritrovato il cadavere di una ragazza violentata e ciò scatenerà le indagini dell'inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che un vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e, così, viene chiamato un ispettore da Seoul per risalire al serial killer.

Film in uscita il 24 febbraio 2020

Permette? Alberto Sordi

Data di uscita: dal 24 al 26 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Biografico, commedia
Distribuzione: Altre Storie
Regia: Luca Manfredi
Cast: Edoardo Pesce, Sara Cardinaletti, Pia Lanciotti, Giorgio Colangeli, Paola Tiziana Cruciani, Alberto Paradossi, Pasquale Petrolo, Francesco Foti, Massimo Wertmüller, Martina Galletta e Paolo Giangrasso.

Trama: Luca Manfredi è il regista di Permette? Alberto Sordi, atteso biopic con protagonista un irriconoscibile e fenomenale Edoardo Pesce. La pellicola è uno dei tanti eventi che si stanno organizzando nel nostro paese in occasione dei 100 anni dalla nascita del leggendario Alberto Sordi, nato il 15 giugno 1920, e infatti il film racconta 20 anni della sua vita, carriera, dei suoi amori, amicizie e lavori, partendo dal debutto nel 1937 fino al 1957.

Film al cinema dal 27 febbraio 2020

Arctic – Un’avventura glaciale

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 92 minuti
Nazione: Gran Bretagna, Corea del Sud, Canada, USA
Genere: Animazione
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Aaron Woodley
Cast: Jeremy Renner, Alec Baldwin, Heidi Klum, John Cleese, James Franco, Anjelica Huston, Omar Sy.

Trama: Protagonista di Arctic – Un'avventura glaciale è Swifty, una volpe artica che sogna di diventare uno dei famosi Top Dogs, un team di cani da slitta che consegna i pacchetti per la Artic Blast Delivery Service. Nell’Artico tutto arriva da qualche altra parte e il servizio di consegna è il fulcro della comunità. Nel tentativo di dimostrare il suo valore, si mette segretamente al comando di una slitta che deve consegnare un pacco misterioso in una fortezza segreta e ghiacciata, dove si trova faccia a faccia con il Dottor Walrus, un tricheco genio del male.

La partita

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 94 minuti
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Zenit Distribution
Regia: Francesco Carnesecchi
Cast: Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Giorgio Colangeli, Gabriele Fiore, Daniele Mariani, Lidia Vitale, Fabrizio Sabatucci, Veruska Rossi, Giada Fradeani.

Trama: La partita ci porta sui campi da calcio, dove vari personaggi si giocano il tutto per tutto. C’è Italo, il presidente dello Sporting che si è giocato tutto quello che ha sul risultato; Mister Bulla, l'allenatore che non ha mai vinto niente e Antonio, il capitano della squadra che non sta rendendo come dovrebbe.

Lupin III – The First

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 93 minuti
Nazione: Giappone
Genere: Animazione
Distribuzione: Koch Media
Regia: Takashi Yamazaki e Takashi Zamazaki
Cast: ND

Trama: Lupin III – The First vede il famoso ladro in una colossale rapina in giro per il mondo per rubare il misterioso Diario di Bresson, l’unico oggetto che suo nonno non è stato in grado di trafugare. Il Diario racchiuderebbe oscuri segreti che interessano anche a una malvagia organizzazione contro cui Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e perfino Zenigata, dovranno scontrarsi. Con loro, una nuova complice, Laetitia.

Playing with Fire

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 96 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Regia: Andy Fickman
Cast: John Cena, Judy Greer, John Leguizamo, Keegan Michael Key, Brianna Hildebrand, Finley Rose Slater, Jasmine Vega, Christian Convery, Kurt Long, Jessica Garcie.

Trama: In Playing with Fire, Jake Carson, sovrintendente del fuoco diretto e il suo team d’elite di esperti vigili, vanno in soccorso di tre fratelli, si rendono presto conto che nessun tipo di allenamento potrebbe prepararli per il loro lavoro più impegnativo: baby sitter. Incapaci di localizzare i genitori dei bambini, i vigili del fuoco devono prendersene cura e ne succederanno di tutti i colori.

Si vive una volta sola

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora.

Trama: Si vive una volta sola segue la storia del professor Umberto Gastaldi, che è alla guida di un’équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dal suo assistente Corrado Pezzella. Tutti eccellenti professionisti della medicina, ma anche insospettabili maestri nell'ideare scherzi spietati. Uno sconclusionato viaggio porterà il gruppo in Sud Italia attraverso un'esperienza indimenticabile.

The Grudge

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 94 minuti
Nazione: USA, Canada
Genere: Horror
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Regia: Nicolas Pesce
Cast: Andrea Riseborough, Betty Gilpin, Lin Shaye, Demian Bichir, John Cho, William Sadler, Jacki Weaver, Frankie Faison.

Trama: The Grudge ha come protagonista Mandy, poliziotta in servizio in una cittadina americana, che impegnata nelle indagini di un misterioso caso, si ritrova a visitare un'inquietante abitazione vittima di una maledizione. La casa è abitata da un fantasma vendicativo che punisce chi vi entra con una morte violenta.

Volevo nascondermi

Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Biografico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Giorgi Diritti
Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni.

Trama: In Volevo nascondermi, Elio Germano è Toni, figlio di un’emigrante italiana, che vive per anni in una capanna sul fiume. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc”, come lo chiama la gente, diventerà il noto pittore Antonio Ligabue.