Il mese di Novembre si annuncia ricco di sorprese imperdibili per gli appassionati di cinema. Nelle nostre sale arriverà, finalmente, The Irishman, di Martin Scorsese, con protagonisti i grandissimi Robert De Niro e Al Pacino, già in odore di nomination ai prossimi Oscar. Nelle sale sbarcherà anche il tanto discusso Le ragazze di Wall Street, con Jennifer Lopez nei panni di una spogliarellista senza scrupoli. Il film ha incassato il plauso della critica USA e anche per la sexy attrice e cantante – da poco 50enne – si parla addirittura di una candidatura agli Oscar 2020. Sul fronte commedia, arrivano Gli Uomini d’Oro, seconda prova alla regia di Vincenzo Alfieri, con protagonisti Fabio De Luigi, Giampaolo Morelli e Edoardo Leo; Sono solo fantasmi, di e con Christian De Sica, che ha scelto come comprimari i bravissimi Carlo Buccirosso e Gianamrco Tognazzi; Cetto c’è, senzadubbiamente, che farà felici tutti i fan di Antonio Albanese. Dagli USA arrivano Last Christmas, commedia romantica sull’onda dei successi degli Wham! con Emilia Clarke;  Zombieland – Doppio colpo, comedy horror con Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin e Un Giorno di Pioggia a New York, nuova fatica di Woody Allen.

Se siete amanti dei grandi film drammatici, allora non potete perdere Light of My Life, di Casey Affleck; Motherless Brooklyn – I segreti di una città, di e con Edward Norton; il pluripremiato Parasite, quotato anche per i prossimi Oscar 2020 e A Tor Bella Monaca non piove mai, esordio alla regia di Marco Bocci, tratto dal suo omonimo romanzo.

Per i più piccoli invece, sbarcheranno nelle sale due attesissimi film. Il primo è Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, 58esimo classico Disney che arriva a quattro anni di distanza dal primo capitolo, tuttora film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema e vincitore di due Oscar; il secondo è La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, diretto da Lorenzo Mattotti e tratto dal libro illustrato di Dino Buzzati. Per gli amanti dell’arte, invece, arrivano il documentario Escher – Viaggio nell’infinito e Il Peccato, di Andrei Konchalovskiy, dedicato al grande Michelangelo Buonarroti.

The Irishman

Data di uscita: dal 4 al 6 novembre 2019
Durata: 210 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Netflix
Regia: Martin Scorsese
Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Joe Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Jesse Plemons, Stephen Graham, Bobby Cannavale, Aleksa Palladino e Jack Huston.

Trama: The Irishman racconta la storia vera di Frank Sheeran, sicario della mafia e veterano della seconda guerra mondiale, che ebbe un ruolo fondamentale nella scomparsa dell'amico Jimmy Hoffa, controverso leader sindacalista degli autotrasporti.

Escher – Viaggio nell’Infinito

Data di uscita: 5 novembre 2019
Durata: 81 minuti
Nazione: Olanda
Genere: Documentario
Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema
Regia: Robin Lutz
Cast: ND

Trama: Con Escher – Viaggio nell’Infinito, Robin Lutz ci porta per mano nel mondo del grande incisore e grafico olandese, il cui nome completo è Maurits Cornelis Escher (1989-1972). L’artista è celebre per aver sovvertito, con le sue opera, le regole del piano e dello spazio, andando oltre la bidimensionalità, creando giochi di volume e prospettive a dir poco estreme.

Gli Uomini d’Oro

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: Italia
Genere: Noir
Distribuzione: 01 Distrubution
Regia: Vincenzo Alfieri
Cast: Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Mariela Garriga, Matilde Gioli, Susy Laude e Gian Marco Tognazzi.

Trama: Gli Uomini d’Oro è ambientato a Torino, nel 1996. Qui Luigi, impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne, ha sempre sognato di vivere una vita in vacanza. La svolta sembra arrivare quando decide di rapinare il furgone portavalori che guida tutti i giorni. Ma non tutto andrà come previsto.

La belle époque

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: Francia
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: I Wonder Pictures
Regia: Nicolas Bedos
Cast: Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Michaël Cohen, Jeanne Arènes, Bertrand Poncet e Bruno Raffaelli.

Trama: Protagonista de La belle époque è Victor, un uomo all’antica che non va assolutamente d’accordo con la tecnologia. Quando, però, un eccentrico imprenditore gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor sceglie di tornare al 16 maggio del 1974, cioè quando in un café di Lione ha incontrò Marianne, la donna della sua vita.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 82 minuti
Nazione: Francia, Italia
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: BiM Distribuzione
Regia: Lorenzo Mattotti
Cast: Linda Caridi, Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri.

Trama: La famosa invasione degli orsi In Sicilia narra la storia di Leonzio, il Grande Re Degli orsi che, nel tentativo di ritrovare il figlio e sopravvivere al terribile inverno, decide di portare il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a portare avanti le sue missioni, ma si renderà conto che la convivenza con gli uomini, forse, non è praticabile.

Le Ragazze di Wall Street – Business is business

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red
Regia: Lorene Scafaria
Cast: Jennifer Lopez, Constance Wu, Julia Stiles, Cardi B, Keke Palmer, Lili Reinhart, Lizzo, Madeline Brewer, Mette Towley, Trace Lysette, Mercedes Ruehl, Vanessa Aspillaga, Tommy Beardmore e Steven Boyer.

Trama: Ne Le Ragazze di Wall Street, un gruppo di spregiudicate spogliarelliste di New York, guidate da Ramona, si allea per attuare un accurato piano criminale, derubando i loro clienti, per la maggior parte ricchi broker di Wall Street, e portare a casa centinaia di migliaia di dollari.

Light of My Life

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 119 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Casey Affleck
Cast: Casey Affleck, Anna Pniowsky, Tom Bower, Elisabeth Moss, Hrothgar Mathews, Timothy Webber, Michael Ching, Thelonius Serrell-Freed, Jesse James Pierce e Dee Jay Jackson.

Trama: Light of My Life è la storia di un padre e di sua figlia Rag, costretti ad una vita nomade dopo essere sopravvissuti a un’epidemia che ha decimato la popolazione mondiale sterminando, quasi totalmente, quella femminile. Questo papà farà l’impossibile per proteggere la sua piccola da qualsiasi pericolo.

Motherless Brooklyn – I Segreti di una città

Data di uscita: 7 novembre
Durata: 144 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Noir
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Regia: Edward Norton
Cast: Edward Norton, Bruce Willis, Bobby Cannavale, Leslie Mann, Willem Dafoe, Gugu Mbatha-Raw, Ethan Suplee, Alec Baldwin e Kenneth Williams.

Trama: In Motherless Brooklyn – I Segreti di una città, Lionel Essrog è un detective privato con la sindrome di Tourette, che vuole risolvere l'omicidio del suo mentore e amico, Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svelerà segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell'intera città.

Parasite

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 132 minuti
Nazione: Corea del Sud
Genere: Drammatico
Distribuzione: Academy Two
Regia: Bong Joon Ho
Cast: Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-Jeong, Choi Woo-sik e Park So-dam.

Trama: Protagonista di Parasite è una famiglia, composta da padre, madre, figlio e figlia, che vive una vive di lavoretti saltuari, in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricca famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente, ma con conseguenze imprevedibili.

Gamberetti per tutti

Data di uscita: Da ridefinire
Durata: 100 minuti
Nazione: Albania e Francia
Genere: Commedia
Distribuzione: BiM Distribuzione e Movies Inspired
Regia: Maxime Govare e Cédric Le Gallo
Cast: Nicolas Gob, Alban Lenoir, Michaël Abiteboul, David Baïot, Romain Lancry, Roland Menou, Geoffrey Couët, Romain Brau e Félix Martinez.

Trama: Gamberetti per tutti segue le vicende di Mathias Legoff, ex campione del mondo di nuoto a cui, dopo alcune dichiarazioni omofobe in TV, viene assegnato il compito di allenare una squadra di pallanuoto con atleti omosessuali. Questi si preparano ai Gay Games in Croazia e, sebbene il loro unico obiettivo debbano essere le qualifiche, spesso sono più interessati a far festa che ad allenarsi. Mathias dovrà rimetterli tutti in riga.

Last Christmas

Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Gran Bretagna e USA
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Paul Feig
Cast: Emilia Clarke, Henry Golding, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Patti LuPone, Ingrid Oliver, Lydia Leonard e Jade Anouka.

Trama: Last Christmas è incentrato sulla storia di Kate, una giovane che lavora come elfo in un negozio natalizio di Londra. L'incontro con Tom sembra essere surreale dopo tutte le fregature prese nel corso degli anni, ma quando deciderà che, forse, la cosa migliore è lasciarsi dandare e credere che qualcosa di bello possa accadere anche a lei nel period più bello dell’anno, allora Cupido farà il resto.

Le Mans ’66 – la Grande Sfida

Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 152 minuti
Nazione: USA
Genere: Azione, Drammatico
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Regia: James Mangold
Cast: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon e Marisa Petroro.

Trama: Le Mans ’66 – la Grande Sfida si basa sulla storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby e del pilota britannico Ken Miles che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

Pupazzi alla riscossa – Uglydolls

Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 87 minuti
Nazione: USA
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red
Regia: Kelly Asbury
Cast: Federica Carta, Diletta Leotta, Shade, Achille Lauro, Elio, Pitbull, Blake Shelton, Kelly Clarkson, Gabriel Iglesias, Wanda Sykes, Nick Jonas, Emma Roberts e Janelle Monáe.

Trama: Pupazzi alla riscossa – Uglydolls segue le vicende di Moxy e dei suoi amici, i quali dovranno affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou.

Sono solo fantasmi

Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Christian De Sica
Cast: Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gian Marco Tognazzi

Trama: I protagonisti di Sono solo fantasmi sono Thomas, ex mago in bolletta, e Carlo, che si rivedono dopo anni a Napoli in occasione della morte del padre Vittorio, gran giocatore e dongiovanni. Qui scoprono di avere un terzo fratello di nome Ugo, che in apparenza sembra un po' tonto ma in realtà è un genio. Dal momento che l’eredità è inesistente a causa dei debiti contratti dal padre defunto, i tre sfrutteranno la superstizione locale e fingersi acchiappafantasmi.

Sorry We Missed You

Data di uscita: 2 gennaio 2020
Durata: 100 minuti
Nazione: Gran Bretagna, Francia e Belgio
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Ken Loach
Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor

Trama: In Sorry We Missed you, Ricky e la sua famiglia, dopo il tracollo finanziario del 2008, sono pieni di debiti. L’uomo riesce a lavorare come autotrasportatore autonomo per una ditta in franchise mentre sua moglie fa la badante. L’unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.

Zombieland: Doppio Colpo

Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 99 minuti
Nazione: USA
Genere: Avventura, Commedia, Horror, Azione
Distribuzione: Sony Pictures Italia, Warner Bros. Pictures Italia
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Zoey Deutch, Rosario Dawson, Bill Murray, Avan Jogia, Dan Aykroyd, Thomas Middleditch e Luke Wilson.

Trama: Dieci anni dopo il primo film, nel sequel Zombieland – Doppio Colpo – tra violenza, distruzione e situazioni surreali – i quattro protagonisti dovranno affrontare nuove forme di zombie, evolute rispetto al primo film, e incontreranno altri umani sopravvissuti. Il gruppo dovrà anche fronteggiare le crescenti difficoltà della loro irriverente e improvvisata famiglia.

The Report

Data di uscita: 18 novembre 2019
Durata: 120 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Thriller
Distribuzione: Amazon Prime Video
Regia: Scott Z. Burns
Cast: Adam Driver, Jon Hamm, Annette Bening, Ted Levine, Michael C. Hall, Tim Blake Nelson e Guy Boyd.

Trama: Basato su fatti reali, The Report ha come protagonista Daniel J. Jones, membro del comitato d'investigazione e d'intelligence del Senato degli USA, incaricato di indagare sui metodi di prigionia e sugli interrogatori operati della CIA nel periodo che segue gli attentati dell'11 Settembre 2001. Dopo molti anni, l’uomo scopre l'esistenza di pratiche di tortura immorali e crudeli che la CIA ha cercato a lungo di nascondere, ma sarà molto dura riportarli a galla

Aspromonte: La Terra degli Ultimi

Data di uscita: 21 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: Israele
Genere: Drammatico
Distribuzione: Italian International Film
Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Sergio Rubini, Marco Leonardi, Romina Mondello, Fabrizio Gifuni, Francesco Colella e Carlo Marrapodi.

Trama: Con Aspromonte: La Terra degli Ultimi, Calopresti ci porta negli anni ’50, ad Africo, Ad Africo, un piccolo paesino abbandonato da tutti. Esasperati da questa situazione, gi abitanti vanno a protestare dal sindaco e ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera, tra mille difficoltà.

Cetto c’è, senzadubbiamente

Data di uscita: 21 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures e Vision Distribution
Regia: Giulio Manfredonia
Cast: Antonio Albanese, Caterina Shulha, Lorenza Indovina, Maria Rosaria Russo, Manfredi Saavedra e Cesare Capitani.

Trama: Antonio Albanese è il protagonista di Cetto c’è, senzadubbiamente e, stavolta, 10 anni dopo la sua elezione a sindaco di Marina di Sopra, ritroviamo Cetto la Qualunque in Germania. L’uomo ha messo da parte ogni ambizione politica e ha una catena di pizzerie. La notizia dell’aggravarsi delle condizioni della zia che lo ha cresciuto, però, lo induce a tornare a casa e, proprio la donna, gli rivelerà qualcosa sul suo passato che cambierà il corso della sua vita.

L’Ufficiale e la Spia

Data di uscita: 21 novembre 2019
Durata: 126 minuti
Nazione: Francia
Genere: Drammatico, Thriller, Biografico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Roman Polanski
Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Damien Bonnard, Denis Podalydès, Vincent Grass, Grégory Gadebois, Wladimir Yordanoff e Didier Sandre.

Trama: L’Ufficiale e la Spia è ambientato a Parigi, nel 1895. Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna di Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi, che viene condannato all’esilio sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Ma se Dreyfus fosse stato condannato ingiustamente? E se fosse la vittima di un piano ordito proprio da alcuni militari del controspionaggio?

Frozen 2: Il segreto di Arendelle

Data di uscita: 27 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Regia: Chris Buck e Jennifer Lee
Cast: Serena Autieri, Idina Menzel, Kristen Bell, Serena Rossi, Enrico Brignano, Josh Gad, Paolo De Santis e Massimo Lopez.

Trama: Nel sequel Frozen 2: Il segreto di Arandelle, le sorelle Anna e Elsa, accompagnate da Kristoff, Olaf e Sven, dovranno scoprire cosa turba la tranquillità della reggia e della città do Arandelle. Una voce chiama costantemente Elsa e la giovane, insieme a sua sorella e ai suoi amici, si recherà in una terra lontana alla ricerca dell’origine di questa potenziale minaccia ma anche dei suoi nuovi poteri.

Midway

Data di uscita: 27 novembre 2019
Durata: 138 minuti
Nazione: USA e Cina
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Roland Emmerich
Cast: Woody Harrelson, Luke Evans, Dennis Quaid, Ed Skrein, Patrick Wilson, Mandy Moore, Alexander Ludwig, Nick Jonas, Darren Criss, Aaron Eckhart, Jake Manley, James Carpinello e Jake Weber.

Trama: Midway è basato sulla storia vera della Battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta le eroiche e strazianti imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra.

A Tor Bella Monaca Non Piove Mai

Data di uscita: 28 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Altre Storie Distribuzione e Minerva Pictures
Regia: Marco Bocci
Cast: Libero De Rienzo, Antonia Liskova, Andrea Sartoretti, Lorenza Guerrieri, Giorgio Colangeli, Massimiliano Rossi, Carlo D'Ursi, Giordano De Plano, Gabriel Montesi, Lorenzo Lazzarini e Fulvia Lorenzetti.

Trama: A Tor Bella Monaca Non Piove Mai ha come protagonisti due fratelli, Mauro e Romolo che, con il resto della famiglia, vive appunto a Tor Bella Monaca, un noto quartiere di Roma. Qui, riuscire a pagare l’affitto, avere una casa propria, trovare un lavoro vero sembrano obiettivi irraggiungibili, per questo la tentazione di trovare il guadagno facile è davvero forte anche se improvvisarsi cattivi non è semplice e per chi sbaglia una volta è davvero difficile riabilitarsi.

Il Peccato

Data di uscita: 28 novembre 2019
Durata: 133 minuti
Nazione: Russia e Italia
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Andrey Konchalovskiy
Cast: Alberto Testone, Orso Maria Guerrini, Massimo De Francovich, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glen Blackhall, Anita Pititto, Antonio Gargiulo e Simone Toffanin.

Trama: Con Il Peccato, Andrey Konchalovskiy racconta la storia di Michelangelo Buonarroti, il grande genio della scultura e della pittura, senza alcun filtro e senza censura. Il regista parte dagli inizi del XVI secolo, quando l’artista è in miseria mentre sta lavorando alla Cappella Sistina, fino a quando accetta di lavorare per le famiglie nemiche dei Della Rovere e dei Medici. Tutto ciò gli provocherà tormenti interiori e allucinazioni.

Un Giorno di Pioggia a New York

Data di uscita: 28 novembre 2019
Durata: 92 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia, Sentimentale
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Woody Allen
Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman e Taylor Black.

Trama: La commedia romantic Un giorno di pioggia a New York è incentrata sulla storia di due fidanzatini del college, Gatsby e Ashleigh, i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme nella Grande Mela vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.