L’anno nuovo si apre col botto con Checco Zalone e il suo Tolo Tolo che porterà, sicuramente, tantissime persone in sala a partire dal 1° gennaio 2020. Questo mese, però, occhio ad altre pellicole italiane in arrivo come 18 regali, di Francesco Amato, basato sulla commovente storia vera di Elisa Girotto (dal 2 gennaio); Hammamet, diretto da Gianni Amelio, con protagonista un irriconoscibile Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi (dal 9 gennaio); Figli, la pellicola di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi e Odio l’estate, commedia che vede il ritorno sul grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo (dal 30 gennaio).

Tra le grandi produzioni internazionali, spiccano Piccole donne, di Greta Gerwig (dal 9 gennaio); Jojo Rabbit, diretto da Taika Waititi; Judy, con la grande Renée Zellweger nei panni di Judy Garland; Richard Jewell, nuovo e attesissimo film diretto dalla leggenda vivente di Hollywood, Clint Eastwood (tutti dal 16 gennaio); 1917 di Sam Mendes e Bad Boys for Life, con Will Smith e Martin Lawrence (dal 23 gennaio).

Per i più piccoli, arrivano, Dolittle, con il grande Robert Downey Jr. nel ruolo dell’eccentrico veterinario protagonista dei romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting (dal 30 gennaio) e il film d’animazione Tappo – Cucciolo in un mare di guai (dal 23 gennaio).

Tolo Tolo

Data di uscita: 1° gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Checco Zalone
Cast: Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Nassor Said Birya, Manda Touré, Jean Marie Godet, Nunzio Cappiello, Nicola Nocella, Eduardo Rejón, Fabrizio Rocchi, Souleymane Silla, Gianni D'Addario, Nicola Di Bari e Francesco Cassano.

Trama: la trama ufficiale di Tolo Tolo non è stata rilasciata ma, secondo quanto riportato online, Tolo Tolo racconterà la storia di un comico napoletano che, minacciato da un boss mafioso, vive sotto scorta con un agente della DIGOS. Quando la protezione gli viene revocata, i due rimangono andranno in Africa e, da quel momento, vivranno tantissime avventure, diventando grandi amici.

18 regali

Data di uscita: 2 gennaio 2020
Durata: 115 minuti
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Francesco Amato
Cast: Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri, Betti Pedrazzi e Alessandro Giallocosta.

Trama: Ispirato alla storia di Elisa Girotto, 18 regali racconta la storia di Alessio che consegna alla figlia Anna un regalo lasciatole da Elisa. È il giorno del suo 18esimo compleanno e da scartare le rimane l’ultimo regalo, ma un senso di vuoto incolmabile la spinge a scappare dalla festa e, durante la fuga sarà investita, ritrovandosi faccia a faccia con la mamma.

Sorry We Missed You

Data di uscita: 2 gennaio 2020
Durata: 100 minuti
Nazione: Gran Bretagna, Francia e Belgio
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Ken Loach
Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor

Trama: In Sorry We Missed You, Ricky e la sua famiglia, dopo il tracollo finanziario del 2008, sono pieni di debiti. L’uomo riesce a lavorare come autotrasportatore autonomo per una ditta in franchise mentre sua moglie fa la badante. L’unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.

City of Crime

Data di uscita: 9 gennaio 2020
Durata: 99 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Noir
Distribuzione: Universal Distribution/Lucky Red
Regia: Brian Kirk
Cast: Chadwick Boseman, Taylor Kitsch, Sienna Miller, J.K. Simmons, Keith David, Stephan James, Victoria Cartagena, Gary Carr, Jamie Neumann, Alexander Siddig, Christian Isaiah e Louis Cancelmi

Trama: City of Crime racconta la storia di Andre Davis, un detective della polizia di New York che si lancerà in una caccia all'uomo, sulle tracce di una coppia di rapinatori ed ex veterani di guerra, Michael Trujill e Ray Jackson, che hanno ucciso ben 8 poliziotti dopo una rapina andata a male. In aiuto di Davis, ci sarà il detective della narcotici Frankie Burns, e col capitano McKenna, decidono di far chiudere tutti i ponti della città per evitare la fuga degli assassini.

Hammamet

Data di uscita: 9 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Gianni Amelio
Cast: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Giuseppe Cederna e Claudia Gerini.

Trama: Hammamet esce a 20 anni dalla morte di uno dei leader più discussi del ‘900 italiano, e il suo nome è chiuso oggi in uno strano silenzio. Basata su testimonianze reali, la pellicola non è una cronaca fedele o un pamphlet militante ma è quasi un thriller sviluppato su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo.

La Ragazza d’Autunno

Data di uscita: 9 gennaio 2020
Durata: 120 minuti
Nazione: Russia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Movies Inspired
Regia: Kantemir Balagov
Cast: Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev e Olga Dragunova.

Trama: La Ragazza d’Autunno ci riporta nella Leningrado del 1945. La Seconda guerra mondiale ha devastato la città e, anche se l’assedio è terminato, la vita e la morte continuano la loro battaglia. Qui, due giovani donne, Iya e Masha, cercano di affrontare la ricostruzione e ridare un senso alle loro vite.

Piccole donne

Data di uscita:
Durata: 135 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico, storico, sentimentale
Distribuzione: Sony Pictures / Warner Bros. Entertainment Italia
Regia: Greta Gerwig
Cast: Emma Watson, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Louis Garrel, James Norton, Abby Quinn e Tracy Letts.

Trama: Piccole donne è ambientato durante la Guerra di Secessione americana. Il signor March deve ripartire per il fronte e, così, lascia il timone della famiglia a sua moglie che dovrà badare alle loro quattro figlie, molto diverse tra loro. Quando il padre torna dalla guerra. Le sorelle cominciano a disperdersi: Amy vola in Europa; Jo, la più ribelle, vola a New York dove conosce l’insegnante di tedesco Friedrich Bhaer ma il destino la farà tornare a casa, dove inizierà a scrivere il romanzo della sua famiglia.

Leonardo. Le opere

Data di uscita: 13,14 e 15 gennaio 2020
Durata: 102 minuti
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Documentario
Distribuzione: Nexo Digital
Regia: Phil Grabsky
Cast: ND

Trama: Leonardo. Le Opere ha al centro i dipinti e i disegni del genio del Rinascimento presentati in qualità Ultra HD. Tra queste, ci sono ovviamente La Gioconda, L'Ultima cena, La Dama con l'ermellino, Ginevra de ‘Benci, La Madonna Litta, La Vergine delle Rocce. L'obiettivo è quello di ripercorrere, attraverso la sua pittura, anche la sua vita.

Show Me The Picture: The Story of Jim Marshall

Data di uscita: 14 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Gran Bretagna, USA
Genere: Documentario
Distribuzione: Zenit Distribuzione
Regia: Alfred George Bailey
Cast: ND

Trama: Show Me The Picture: The Story of Jim Marshall è incentrato sulla vita del famoso fotografo delle rockstar, Jim Marshall, che con i suoi scatti è diventato a sua volta una star del mondo musicale. Il documentario segue le sue vicende davanti e dietro l’obiettivo, che immortalò, tra gli altri, Jimi Hendrix e Johnny Cash, in alcune pose diventati poi iconiche.

Jojo Rabbit

Data di uscita: 16 gennaio 2020
Durata: 108 minuti
Nazione: Germania, USA
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione:
Regia: Taika Waititi
Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen e Stephen Merchant.

Trama: Jojo Rabbit racconta la storia di Jojo, un bimbo tedesco di 10 anni, detto "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante la Seconda guerra mondiale. Sua madre, Rose si prende cura di lui e il bambino trascorre le sue giornate con Yorki e col suo amico immaginario, una versione grottesca di Adolf Hitler, odiando gli ebrei. Ma la sua visione cambia quando scopre che la mamma nasconde in soffitta proprio una ragazzina ebrea.

Judy

Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: 118 minuti
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Rupert Goold
Cast: Renée Zellweger, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Richard Cordery, Andy Nyman, Royce Pierreson, Darci Shaw, Daniel Cerqueira e Lewin Lloyd.

Trama: Judy racconta l’ultimo periodo della vita della grande attrice e cantante Judy Garland. Una carriera folgorante iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo, fra Oscar e Golden Globe, e poi le battaglie con il suo management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati e il dramma familiare che la spinse a trasferirsi a Londra.

Resistance – La battaglia di Sebastopoli

Data di uscita: 16 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Francia, USA, Gran Bretagna
Genere: Biografico, Guerra, Drammatico
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Jonathan Jakubowicz
Cast: Jesse Eisenberg, Ed Harris, Clémence Poésy, Edgar Ramirez, Bella Ramsey, Alicia von Rittberg, Géza Röhrig, Karl Markovics, Matthias Schweighofer, Vica Kerekes

Trama: Resistance – La battaglia di Sebastopoli ci riporta al 1941. Dopo l’invasione tedesca dell’URSS, la studentessa Lyudmila Pavlichenko diventa un cecchino nella 25° Divisione. Per servire il suo Paese e difendere Odessa e Sebastopoli dall’assedio delle truppe del reich rinuncerà agli studi e all’amore, diventando in compenso il più temuto e spietato cecchino dell’armata rossa.

Richard Jewell

Data di uscita: 16 gennaio 2020
Durata: 129 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Clint Eastwood
Cast: Sam Rockwell, Olivia Wilde, Jon Hamm, Kathy Bates, Paul Walter Hauser, Nina Arianda, Ian Gomez, Deja Dee, Wayne Duvall, Mike Pniewski, Mitchell Hoog, Niko Nicotera, Billy Slaughter e Dylan Kussman.

Trama: Richard Jewell è la guardia di sicurezza che riferisce di aver trovato il dispositivo dell’attentato dinamitardo di Atlanta del 1996. Il suo intervento salva numerose vite, rendendolo un eroe. Ma in pochi giorni, l’uomo diventa il sospettato numero uno dell’FBI, diffamato sia dalla stampa che dalla popolazione, assistendo al crollo della sua vita. Rivoltosi all’avvocato indipendente e contro il sistema Watson Bryant, Jewell professa con fermezza la sua innocenza. Ma Bryant scopre di doversi scontrare con i poteri combinati dell’FBI, del GBI e dell’APD per scagionarlo.

The Lodge

Data di uscita: 16 gennaio 2020
Durata: 100 minuti
Nazione: Gran Bretagna, USA
Genere: Horror
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Severin Fiala e Veronika Franz
Cast: Riley Keough, Richard Armitage, Alicia Silverstone, Jack Martell, Rebecca Faulkenberry, Lia McHugh, Danny Keough, Katelyn Wells e Lola Reid.

Trama: In the Lodge, Richard, dopo il suicidio della moglie, decide di trascorrere le vacanze di Natale nel suo chalet di montagna con i due bambini e la nuova compagna. Un impegno improvviso, però, lo riporta in città per una notte. Una volta soli, gli altri membri della famiglia dovranno fare i conti un’oscura presenza che si manifesta facendo riemergere nella ragazza i traumi di un doloroso passato.

1917

Data di uscita: 23 gennaio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: Gran Bretagna, USA
Genere: Drammatico, Guerra
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Sam Mendes
Cast: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Claire Duburcq, Teresa Mahoney, Daniel Mays, Adrian Scarborough, Justin Edwards e Anson Boon.

Trama: In 1917, Mendes ci porta al culmine della Prima guerra mondiale. I due giovani soldati britannici, Schofield e Blake, ricevono una missione impossibile: in una corsa contro il tempo, dovranno attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.

Bad Boys for Life

Data di uscita: spostato al 20 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Azione
Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
Regia: Adil El Arbi e Bilall Fallah

Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Charles Melton, Kate del Castillo, Joe Pantoliano, Paola Nunez, Nicky Jam e Happy Anderson.

Trama: Mike Lowrey e Marcus Burnett sono tornati assieme per altre avventure in Bad Boys for Life. Il primo è in profonda crisi, mentre il secondo è diventato un ispettore di polizia che vuole andare in pensione. L’ultima missione è un lavoro per un boss romeno, che ha perso il fratello in un omicidio ancora senza colpevole. I due dovranno vendicarlo in cambio di tantissimi soldi.

Figli

Data di uscita: 23 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Giuseppe Bonito
Cast: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato e Carlo de Ruggeri.

Trama: Figli è incentrato sulla storia di Nicola e Sara, una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita senza intoppi, fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile.

In the Trap – Nella trappola

Data di uscita: spostato al 26 marzo 2020
Durata: 90 minuti
Nazione: Italia
Genere: Horror
Distribuzione: Zenit Distribution
Regia: Alessio Liguori
Cast: Jamie Paul, Miriam Galanti, David Bailie, Paola Bontempi, Robert Nairne, Sonya Cullingford, Doris Gauntlett e Jude Forsey

Trama: In the Trap – Nella trappola ruota intorno alla storia di Philip, uno schivo correttore di bozze, costretto da una forza demoniaca a rifugiarsi all’interno del suo appartamento da oltre due anni. La fuga sembra impossibile, ma l’uomo farà di tutto pur di liberarsene.

Tappo – Cucciolo in un mare di guai

Data di uscita: 23 gennaio 2020
Durata: 85 minuti
Nazione: Canada
Genere: Animazione, commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Kevin Johnson
Cast: Big Sean, Snoop Dogg e Jason Mraz

Trama: Tappo è un cagnolino un po' viziato. L'impresa del cucciolo sarà imparare a vivere nel mondo reale, mentre cerca di fuggire dagli irrequieti bambini del suo ex proprietario.

Dolittle

Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Stephen Gaghan
Cast: Robert Downey Jr., Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent, Jessie Buckley, John Cena, Harry Collett, Marion Cotillard, Charles De La Tour, Carmen Ejogo, Ralph Fiennes, Selena Gomez, Kumail Nanjiani, Rami Malek, Octavia Spencer, Craig Robinson, Emma Thompson e Tom Holland.

Trama: Protagonista di Dolittle è, appunto, il veterinario John Dolittle che, dopo aver perso la moglie anni fa, vive in solitudine nella sua dimora con un esercito di animali esotici. Quando, però, la giovane Regina si ammala gravemente, è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose.

Il diritto di opporsi

Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: 137 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione:
Regia: Destin Daniel Cretton
Cast: Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson, O’Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson, Rafe Spall, Rob Morgan e Claire Bronson.

Trama: Il diritto di opporsi segue la storia dell’avvocato Bryan Stevenson che, dopo la laurea ad Harvard, Bryan va in Alabama per difendere persone condannate ingiustamente, con l’aiuto dell’avvocatessa Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, è quello di Walter McMillian, condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire.

Odio l’estate

Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Massimo Venier
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Michele Placido, Sabrina Martina e Melissa Marzo.

Trama: In Odio l’estate, Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, anche se non si conoscono e hanno famiglie e vite del tutto diverse. Il destino gli farà affittare accidentalmente la stessa casa e lo scontro sarà inevitabile.

Underwater

Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Thriller, Azione, Horror
Distribuzione:
Regia: William Eubank
Cast: Kristen Stewart, Jessica Henwick, T.J. Miller, Vincent Cassel, John Gallagher Jr., Mamoudou Athie e Gunner Wright.

Trama: Underwater racconta la storia di un gruppo di ricercatori in una base sottomarina che, a seguito di un terremoto, sarà in balia di strani avvenimenti e di una creatura pronta ad attaccare qualsiasi intruso.